Abbiamo la politics e la policies
Il mio amico è convinto che i parlamentari hanno abbandonato la cultura della competizione permettendo l’emersione di quella della collaborazione
di Antonio Bruno Ferro
Oggi Franco Bruni ha formulato una formidabile sintesi del momento che viviamo adesso: “politics è la ricerca del consenso, delle alleanze, della convergenza di posizioni che garantiscano l'esercizio del potere di governare, mentre policies indica le misure da prendere, i provvedimenti del governo.” (Franco Bruni, Domani del 05/02/2021)
Un mio amico è soddisfatto per l’azione messa in atto che ha determinato, secondo la sua intuizione, il consenso da parte di tutti i parlamentari della Repubblica e conseguentemente, la convergenza di posizioni che garantiscono l’esercizio del potere di governare. Amico mio spero di aver capito bene la causa della tua soddisfazione. Per dirla alla Franco Bruni, la politics come ricerca ha avuto esito positivo.
Adesso dovremmo essere coinvolti tutti, come cittadini, per una conversazione sulle misure che il governo ha intenzione di prendere per poi condividere convintamente gli stessi provvedimenti che prenderà. Anche qui per dirla alla Franco Bruni noi tutti, come cittadini, abbiamo la responsabilità di mettere in pratica, ognuno per il ruolo che ricopre, i provvedimenti del governo.
Questo processo, che ho appena esposto, è nella cultura della collaborazione. Anch’io spero che ci sia gentilezza tra tutti i parlamentari e, nello stesso tempo, grande collaborazione, senza escludere nessuno di loro.
Antonio Bruno Ferro
È vero.
RispondiEliminaOra Draghi metterà al primo punto del governo la sconfitta del Covid-19 e la ricostruzione sociale ed economica del paese.
Ora tutti quelli che non sosterranno il governo istituzionale di emergenza saranno bastonati per bene dai cittadini che stanno soffrendo per tanti problemi creati o aggravati dalla pandemia.
RispondiElimina