PROGETTO SAN CESARIO DI LECCE 2022 – 2027

 

PROGETTO SAN CESARIO DI LECCE 2022 – 2027

di Antonio Bruno

Oggi in piazza a San Cesario di Lecce mi hanno notiziato. Pare che, oltre alla sede della Lista “San Cesario per tutti -Fernando Coppola Sindaco” che è in Via Russo angolo Via Vittorio Emanuele III (ex Panzera), sia stata aperta una sede in Via Angelo Russo della Lista “SAN CESARIO 2022”.Stamane, io stesso ho potuto osservare alcuni dei cittadini che fanno riferimento a questa aggregazione che stazionavano proprio vicino a quella che fu la sede del Partito Democratico di San Cesario di Lecce.

Preciso che il contenuto del Manifesto apparso nei giorni scorsi e firmato dal portavoce di “SAN CESARIO 2022”, è da me totalmente condiviso.

In pratica queste cittadine e cittadini, non vogliono occuparsi di stabilire chi deve essere il candidato Sindaco, ma di redigere UN PROGETTO da proporre alle cittadine e cittadini di San Cesario di Lecce nelle prossime elezioni comunali.

Francamente trovo che invece di duplicare un’iniziativa identica a quella già presentata il 28 novembre 2021, sarebbe stato meglio per queste cittadine e cittadini, aderire all’iniziativa in corso.

“Idee in Cantiere - San Cesario 2022” infatti è l’iniziativa a cui ho aderito e che alcuni cittadini che ho incontrato oggi, che avevano aderito anche loro, mi hanno assicurato avrà inizio a giorni.

Sarebbe bello che anche le cittadine e cittadini della Lista “San Cesario per tutti -Fernando Coppola Sindaco”, aderissero alla redazione del PROGETTO SAN CESARIO DI LECCE 2022 – 2027, questo perché è opinione delle persone con le quali ho conversato oggi, CHE SIA IMPORTANTE ESCLUSIVAMENTE IL PROGETTO.

La questione che segue, PER LE PERSONE CON CUI HO CONVERSATO OGGI, E’ ASSOLUTAMENTE SECONDARIA AL PUNTO CHE I NOMI DI CHI DOVRA’ INTERPRETARE TALI RUOLI, SONO ASSOLUTAMENTE INDIFFERENTI. In pratica le persone con cui ho conversato, accetterebbero qualunque cittadina e cittadino disposte ad assumersi la responsabilità della realizzazione del PROGETTO SAN CESARIO DI LECCE 2022 – 2027.

E chi dovrà avere la responsabilità per la sua realizzazione? Lo decidano tra loro perché altro non è che l’individuazione della cittadina o del cittadino che avrà la responsabilità di facilitatore (denominato per legge Sindaco) e delle cittadine e dei cittadini che avranno la responsabilità di contribuire alla realizzazione del Progetto FACILITATI DAL COORDINATORE.

I nomi sono considerati di nessuna importanza dalle persone con cui ho conversato perché a questi tredici prescelti si affiancheranno le cittadine ed i cittadini costituiti in GRUPPO DI LAVORO PERMANENTI per tutti i cinque anni dal 2022 al 2027.

L’amministrazione e la gestione dei beni comuni non si può avvalere della collaborazione delle cittadine e dei cittadini solo durante la campagna elettorale, perché in tal caso, più che di collaborazione si dovrebbe parlare solo di iniziative finalizzate alla propaganda elettorale, pur riconoscendo che le iniziative propagandistiche siano assolutamente legittime.

Spero che il mio appello sia accolto per ottenere un UNICO PROGETTO CONDIVISO DA TUTTI PER SAN CESARIO 2022 – 2027.

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Antonio Zoretti Pasquale Fortunato Vanni Letizia Giovanni Carubia Massimo Fortunato Luca Ciricugno

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 5 h

Chiara Delorenzo

Antonio, sei un inguaribile romantico ...ma perché mai una lista, che ha già il protagonismo incorporato nel programma, (come si intuisce dal suo stesso nome) dovrebbe fare un passo indietro? Un'isterica prima donna non lascerebbe mai la scena agli altri. In bocca al lupo

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 5 h

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Chiara Delorenzo il cittadino o la cittadina che accetteranno la responsabilità penso siano consapevoli che il paese San Cesario di Lecce è in declino, che i tentativi messi in campo negli ultimio 30 ANNI NON HANNO ARRESTATO QUESTO DECLINO. Penso che tutti desiderino il rilancio del nostro Comune. Ecco perchè mi sono permesso di fare questo appello, che è accorato e preoccupato.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 4 h · Modificato

Chiara Delorenzo

Ma vano🤫

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 3 h

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Chiara Delorenzo io faccio il mio. Non ho e non disidero seguaci, sono un cittadino che riflette e che fa ciò che ritiene giusto fare.

 

 

 

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno

Rispetto il tuo pensiero, che non scaturisce da un'analisi politica, cerca di ritornate con i piedi a terra .....

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 19 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Pasquale Fortunato io ho scritto ciò che oggi è stato oggetto di conversazione. A me ed a quelli con cui ho conversato interessa collaborare per redigere il progetto condiviso. Non è affar nostro stabilire chi lo metterà in pratica. Questo E' UN PERCORSO PER UN PROGETTO POLITICO condiviso. Non capiamo per quale motivo le cittadine ed i cittadini che hanno aperto la sede in Via Angelo Russo, debbano fare UN DOPPIONE DI IDEE IN CANTIERE se il processo della redazione del progetto si avvierà a giorni. Ma sopratutto non capiamo per quale motivo non si possa giungere anche con le cittadine ed i cittadini della lista "San Cesario per tutti - Fernando Coppola Sindaco" alla formulazione di un progetto condiviso. Il nostro paese è in declino, la competizione degli ultimi 30 anni che ha diviso la comunità non ha prodotto POLITICHE CHE ABBIANO ARRESTATO QUESTO DECLINO. Ci sembra accanimento terapeutico voler risolvere IL PROBLEMA DEL DECLINO NELLO STESSO MODO DI QUESTI ULTIMI 30 ANNI. Bisogna ESSERE UNITI.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 7 m · Modificato                                     

 

 

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno

È legittimo che ogni movimento o forza politica faccia quello che vuole.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 24 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Pasquale Fortunato è altrettato legittimo che i cittadini facciano proposte. Io ho fatto la mia.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 12 m

Attivo

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno

È la Libertà che ci garantisce ancora la Cistituzione della Repubblica Italiana.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 10 m

Attivo

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno

Non hai ancora capito che stanno lavorando tutti per fare tre liste.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 11 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Pasquale Fortunato secondo me sarebbe meglio UNA SOLA LISTA.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 11 m

Attivo

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno.

Come al solito partì dai tuoi desideri e non da un'analisi della realtà....

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 9 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Pasquale Fortunato IL NOSTRO PAESE E' IN DECLINO. Tu stesso lo evidenzi con i post. Per 30 anni c'è stata una competizione elettorale che ha diviso le cittadine ed i cittadini di San Cesario di Lecce che desideravano contribuire per risalire la china. Ci sono stati VINCITORI E VINTI, ma non c'è stato alcun segnale che potesse far osservare un arresto del declino che è ancora in atto. Questa è la REALTA'. Perchè si chiede di amministrare San Cesario di Lecce? Perchè si chiede la fiducia delle cittadine e dei cittadini con le elezioni? Come sai si fa tutto ciò per creare le condizioni per lo sviluppo della nostra Comunità. Siccome storicamente il modo di procedere DIVISI non ha prodotto lo sviluppo sperato, penso che non si debba più procedere divisi ma invece cercare di far emergere gli accordi su un progetto condiviso da tutti.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 4 m · Modificato

Pasquale Fortunato

Antonio Bruno

Purtroppo quello che proponi non sta né in cielo né in terra, è solo una provocazione, e tu lo sai......

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 13 m · Modificato

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Pasquale Fortunato tu parli con me da più di un anno, sai perfettamente che quello che ho scritto è un mio fermo convincimento. Sai anche che rispetto le decisioni che prenderanno tutte le cittadine ed i cittadini delle tre liste (così almeno assicuri tu in tema di numero). Ma con altrettanta fermezza è mia opinione che questo modo di procedere non sia adeguato alle circostanze. Se poi a questo aggiungi che continuo a pubblicare proposte per la gestione e amministrazione di San Cesario di Lecce che sono visibili a tutti, capirai che ciò che penso è confermato da ciò che dico, scrivo e faccio.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 1 min

 

 · Rispondi · Condividi · 1 h

Massimiliano Manno

La realtà è che il 28/11 vi è stata una pubblica assemblea (la prima) aperta a tutti da parte di IDEE IN CANTIERE (il nome già dice tutto) durante la quale io, da libero cittadino, ho avuto diritto di parola. Poi è stata la volta di un’assemblea che ha già presentato il candidato sindaco, il logo ed il nome della lista e che immagino abbia già un progetto, già condiviso probabilmente con i propri aderenti. Poi c’è, in ultimo, un manifesto con cui, tramite un portavoce, viene presentato un gruppo a cui, in prospettiva di obiettivi concreti, già a priori evidentemente individuati, si sono già aggregati “non solo 4 dei consiglieri dimissionari (Capone, Distante, Montefusco e Rizzello) ma soprattutto tanti cittadini di ogni sensibilità ed esperienza politica”, ma sinceramente mi sfugge dove e quando ciò sia avvenuto. Personalmente non sono stato inviato e può anche darsi che nel frattempo qualcosa mi sia sfuggito. Questo è quello che so io. Nessuno degli amici con i quali abbiamo intrapreso democraticamente un percorso il 28/11 mi ha informato di altro. Chiedo… Fabiana Del Cuore Cristiano Nobile Guido Capoccia Francesca Taurino Serena Macagnino Giancarlo Greco Antonio Cosimo Girau Enzo Marenaci Pasquale Fortunato

 

2

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 13 m · Modificato

Attivo

Enzo Marenaci

Massimiliano c'è troppa confusione sotto il cielo. 😂.

Potrebbero tirare a sorte o a paru o sparu per il facilitatore Antonio Bruno.

A me il qualunquismo alla qualunquemente fa solo sorridere.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 6 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Enzo Marenaci c'è l'intenzione di redigere un progetto, ci sarà la possibilità di redigerlo, e l'invito del manifesto era apero a tutti, ciò a QUALUNQUE CITTADINA E CITTADINO DI SAN CESARIO DI LECCE. Oppure ho letto male? Forse ci sono dei requisiti che se QUALCUNO non possiede per ciò stesso rischia di essere escluso da "Idee in cantiere- San Cesario 2022"? Tutto questo per capire se mi sono confuso oppure no. E SE CI SONO DEI REQUISITI DA POSSEDERE, PER QUALE MOTIVO NON SI SONO SCRITTI NEL MANIFESTO COME SI FA PER QUALUNQUE CONVOCAZIONE?

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 2 m · Modificato

Enzo Marenaci

Io parlo per me, non ho la pretesa di parlare a nome di altri. Nell'assemblea a cui fa riferimento Massimiliano c'erano amici e compagni con i quali ho condiviso passioni politiche comuni. Ci fosse stato spazio per altre persone, rispettabilissime, ma lontanissime dalle mie idee avrei tolto il disturbo.

Per il resto, se vuoi continuare a giocare sul filo del paradosso con me perdi tempo, prova a farlo con San Cesario 2022, quelli hanno più pazienza e sono per il superamento delle ideologie, il qualunqusmo per l'appunto.

Buona notte.

Mi piace

 · Rispondi · Condividi · 1 m

Attivo

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Enzo Marenaci parli per te e ti rispetto. Ma il manifesto non diceva quello che hai scritto tu

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Enzo Marenaci ed io ho dato la mia adesione a quel Manifesto che non prevede appartenenze, lo faccio da libero cittadino distinto e distante da partiti o ideologie.

Attivo

Enzo Marenaci

Antonio Bruno buon per te, buonanotte.

Ti ho detto come la penso io, per il resto queste conversazioni inutili sui social mi annoiano, soprattutto ad una certa ora

 · Rispondi · Condividi · 4 m

Antonio Bruno

Autore

Amministratore

Enzo Marenaci ma nessuno ti obbliga a partecipare, è stata una tua libera scelta e quindi le conseguenze di questa tua libera scelta sono quelle che hai scritto accadute esclusivamente per tua volontà


Commenti

Post popolari in questo blog

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

La democrazia a San Cesario è possibile

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO