Un progetto per la rivalutazione, il restauro e il ripristino dell’area verde del giardino storico dell'ex Distilleria De Giorgi

 

Proseguono le buone notizie per la nostra comunità, figlie delle idee e della programmazione dell'Amministrazione Coppola.
Un progetto per la rivalutazione, il restauro e il ripristino dell’area verde del giardino storico dell'ex Distilleria De Giorgi è stato, infatti, proprio in questi giorni, finanziato dalla Regione Puglia. Questo spazio, da tempo, necessitava di una serie di interventi conservativi e di messa in sicurezza, necessari per consentirne la fruizione da parte della comunità.
Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 96mila euro, è stato candidato presso la Regione Puglia con una delibera di giunta comunale del 2019.
Oltre alla messa in sicurezza delle alberature pericolanti, saranno messe a dimora sette nuove specie di piante appartenenti alla macchia mediterranea, in modo da aumentare qualitativamente la dotazione di verde pubblico, anche come risposta all’inquinamento dell’aria. Nelle intenzioni dell'Amministrazione uscente, il nuovo giardino della Distilleria sarebbe dovuto diventare uno spazio per svolgere eventi culturali in estate.
Questa riqualificazione ci permetterà di recuperare un'importante eredità storica e valorizzare il patrimonio paesaggistico del nostro territorio aumentando, in particolare, il valore culturale del centro cittadino.
Gli interventi ad oggi realizzati sono davanti agli occhi di tutti e hanno contribuito a cambiare decisamente in meglio il volto di un paese già di suo molto bello e piacevole da vedersi.
Ora un altro grande progetto di riqualificazione si sta realizzando, rimarcando, ancora una volta, la differenza tra chi i cantieri li apre sul serio e chi, invece, continua a filosofeggiare senza alcuna concretezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO