RILASSATI, FATTI UNA RISATA, VAI A VOTARE E GODITI LO SPETTACOLO



La campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali che amministreranno il paese più bello del Mondo sino al 2022 volge al termine e domenica prossima andremo a votare per il candidato Sindaco che abbiamo scelto.
Una mia amica sensibile ai temi della tolleranza e della convivenza civile mi ha segnalato la necessità di rasserenare il clima che lei percepisce “infuocato” di questi ultimi giorni di manifesti, volantini video su Facebook e comizi.
Io ho vissuto questa campagna elettorale 2017 con grande serenità perché i programmi dei quattro candidati a Sindaco sono adeguati a raggiungere i risultati  che si possono sintetizzare nella promessa di rendere più bella e accogliente San Cesario di Lecce. Siccome siamo in un piccolo paese e ci conosciamo tutti, alla fine si tratta di scegliere chi, tra i quattro candidati, riteniamo più adatto a portare a termine questo programma.
Ma torniamo ai volantini, ai comizi e alle dichiarazioni con video postati su facebook che trattano di temi che, secondo la mia opinione, non incideranno nella scelta che faranno i cittadini domenica 11 giugno perché non mutano la promessa che ogni candidato fa di rendere più bello e accogliente il paese più bello del Mondo.
Per esprimere la mia opinione lo farò utilizzando la battuta che segue: “ve lo potevate risparmiare!”.
Vi potevate risparmiare di personalizzare la lotta politica, vi potevate risparmiare di fare nomi e cognomi di persone, vi potevate risparmiare di mettere in dubbio l’onestà e la serietà di ognuno di voi.
Tutto quello che è stato detto e scritto in campagna elettorale su fatti e circostanze che riguardano la sfera privata non è servito né servirà a spostare un solo voto perché chi ha deciso per il cambiamento e chi ha deciso per la continuità l’ha fatto già prima della campagna elettorale. Chi vuole cambiare sindaco e chi invece vuole confermare il sindaco attuale l’ha deciso in questi cinque anni 2012/2017 e tutto quello che si è scritto e detto, che riguarda questioni personali, non ha spostato nemmeno un voto, non ha mutato una sola decisione.
Invece ha avuto l’effetto di guastare i rapporti umani tra voi che vi siete proposti per il “bene comune” e ha portato la mia amica pacioccona a chiedere a me, piccolo piccolo, pace e serenità. Ho raccolto il suo invito e lo estendo a tutti i candidati a Sindaco e a consigliere comunale affermando senza paura di essere smentito che vi conosciamo da sempre, sappiamo che siete gente preparata, seria e onesta e siamo consapevoli che tutti, indistintamente, avete a cuore San Cesario di Lecce e i suoi cittadini. Nulla di ciò che si è detto e scritto ha mutato la nostra stima nei vostri riguardi.
Ciò premesso faccio questo invito a tutti i cittadini del paese più bello del Mondo:
“RILASSATI, FATTI UNA RISATA, VAI A VOTARE E GODITI LO SPETTACOLO”

Antonio Bruno


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza