Votate per chi volete ma votate

Nella foto i risultati delle Elezioni Regionali del 1975 che si tennero nelle stesse date delle comunali



Ricordo ancora il giorno del mio primo voto. Erano le elezioni del 15 e 16 giugno del 1975 e siccome ero iscritto al movimento giovanile della Democrazia Cristiana votai quel partito politico. Si potevano dare quattro preferenze e noi giovani  votammo tutti i giovani della lista che erano Ottorino Forcignanò, Michele Del Cuore, Pino Colucci e Salvatore Rollo. Ci sentivamo importanti perché era la prima volta che decidevamo noi.
Quanto fu bello votare quella volta. Si passò dal maggioritario al proporzionale e ci fu un cambio di guardia nell’amministrazione Comunale.
Da quelle elezioni venne fuori una maggioranza DC – PSI – PSDI che governò ininterrottamente per 10 anni. Sono cambiate tante cose da allora ma una cosa è rimasta uguale ed è il diritto al voto.
Oggi è la festa della democrazia e vado a votare, ora come allora, per contribuire a scegliere. Io voterò chi mi sembra il più adatto e accetterò qualunque risultato deciderà la maggioranza relativa dei cittadini di San Cesario di Lecce sia che sia concorde alla mia scelta, sia che non lo sia, e continuerò a contribuire, per quello che so e posso, alla vita civile del paese più bello del Mondo.
Il voto è un diritto fondamentale che abbiamo il dovere di esercitare. Votate per chi volete, votate chiunque, anche se dovesse essere il meno peggio, ma vi invito a votare.
Ricordo a tutti che si vota solo oggi, domenica 11 giugno 2017  dalle 7 alle 23. I seggi sono così distribuiti presso le scuole materne in via A. Gramsci le sezioni 1e 3, Via Unità d'Italia le sezioni 4 e 6 e via Gentile Aria Sana la sezione 7.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

La democrazia a San Cesario è possibile

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO