Il primo maggio è domani ma a San Cisariu non ci sono più i comunisti di una volta.

 

Il primo maggio è domani ma a San Cisariu non ci sono più i comunisti di una volta.

di Antonio Bruno

Lu Ppinu Lezzi ca organizzaa la cuccagna e lu palu nsapunatu sfidatu te tutti li vagnuni te San Cisariu e le fettine rustute, la salsiccia, li pezzetti e lu mieru.

Non ci sono più i comunisti di una volta, quelli che avevano capito che a manovrare tutto erano i preti e le suore che facevano votare DC perché: “lo sai no che Dio ti vede quando sei nella cabina elettorale?”

Non ci sono più i comunisti di una volta che volevano uno stato laico e se ne sbattevano di non fare carriera nella Pubblica Amministrazione ma che occuparono stabilmente la Pubblica Istruzione trasformandosi con i giovani di allora, come il Prof Vito Scardino (che era socialista) e a cui nemmeno una via gli hanno intitolato a San Cesario. La Kultura della sinistra, che ne è stato? La Kultura della sinistra sono fiere e rassegne in expo culturali radical chic? La Kultura della sinistra sono gli ex chierichetti disoccupati, perché le Chiese sono vuote, che si sono riciclati e dirigono i giornali?

Non ci sono più i comunisti di una volta che avevano combattuto in Montagna i nazisti e che si erano pentiti di aver riconsegnato le armi.

E adesso? Chi c’è? Che fanno gli eredi di quelli che furono i compagni cittadini e i fratelli partigiani?

Si sono clericalizzati, sono i nuovi preti ed i nuovi vescovi questi comunisti di questi tempi qui.

E del lavoro? Non gliene frega nulla! Pensate che è stata una statunitense ad ammettere che non conta se il prodotto costa di più, conta farlo produrre nel proprio paese. Loro erano per la competizione e la meritocrazia, per l’abbassamento del costo del lavoro, per i tagli alla spesa pubblica. Invece è stata Janet L. Yellen, una imperialista campione del neoliberismo economico disumano, a dire che c’è da rivedere, che possiamo essere umani e statalizzare i prodotti che ci diano la possibilità di non dipendere dagli altri che se ne approfittano sino al punto di mettere in pericolo la libertà.

E ci voleva tanto a copiare Janet L. Yellen a imitare questa statunitense così come hanno, in fretta e furia, copiato i preti ed i vescovi, svuotandogli le chiese e lasciandoli disoccupati a tal punto che, per vivere, devono aspettare gli aiuti statali?

Antonio Bruno

Nella foto:
MANIFESTO,POSTER 1964, PARTITO COMUNISTA P.C.I. 1 MAGGIO FESTA LAVORATORI FORLI'

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO