Cultura
CULTURA
Ieri nella Sala del Teatro del Convitto Palmieri in Lecce si è tenuto un incontro sulla Poesia dialettale Salentina dal '700 ad oggi. Sono stati letti passi di autori che si sono distinti in quest'ambito linguistico nostrano. Ad Enzo Marenaci è toccato il compito di intrattenere la serata con la sua musica accompagnata da i suoi versi dialettali.
Bene. Prendo a pretesto questo evento per evidenziare un accenno alla Cultura come volano di crescita sociale e civile che in campagna elettorale non manca mai di essere promosso dalle varie liste presenti, salvo poi essere tradito quando si amministra. E questo è accaduto nei quattro anni passati nel Paese Bello, in cui non si è notata neanche una parversa di queste attività, salvo una mostra ornitologica, discutibile tra l'altro. Ecco. Oggi leggo da parte di una Lista Civica che la sua intenzione sarebbe quella di promuovere eventi folkloristici e religiosi per lanciare la Cultura nel nostro amato paese.
Io come Operatore Culturale è la prima volta che sento l'uso di questa terminologia in questo campo. Sappiamo cos'è il folclore e sappiamo pure cos'è la religione, ma sappiamo innanzitutto cos'è la Cultura. Non ci è mai capitato di creare un evento folcloristico o religioso, in quanto queste manifestazioni esistono da quando è nato l'uomo e vengono tramandate dalla tradizione, ragion per cui non c'è bisogno di crearle. Si crea invece attraverso le Arti e le Lettere, cioè con tutti i mezzi espressivi a disposizione. Quindi, la bandiera culturale accennata in locandina elettorale da parte di una Lista la trovo improvvisata, sterile e non adatta al compito programmatico istituzionale.
Varrebbe la pena, quantomeno, di approfondire la questione, pur mantenendo la sintesi; poiché così come è detta: "eventi folkloristici e religiosi" non vuol dire nulla e sminuisce oltremodo il fenomeno culturale, svilendolo fino quasi ad annullarlo. Grazie!
PS - in foto Enzo Marenaci esibition (h. 20 del 5/5/2022; Sala del Teatro - Convitto Palmieri)
Commenti
Posta un commento