Sulla candidata Sindaco Fabiana Del Cuore e sulla differenza con gli altri due candidati Sindaco

 

Sulla candidata Sindaco Fabiana Del Cuore e sulla differenza con gli altri due candidati Sindaco

di Antonio Bruno

Ho letto il bellissimo intervento di Antonio Zoretti sulla serata di ieri 13 maggio 2022. Io e lui siamo di parte. Voglio dire che, siccome abbiamo avuto la possibilità di conversare intorno ai tre candidati Sindaco, che ci chiedono venga affidata loro la responsabilità del Municipio con le prossime elezioni comunali del 12 giugno, siamo giunti a una convergenza, perché gli accordi emergono esclusivamente dalle conversazioni.

Per quanto mi riguarda, in base all'esperienza degli ultimi 50 anni, che ha visto i vari Sindaci prendere decisioni legittimamente senza sentire noi cittadini perché la legge glielo consente, il fatto che ci sia, riporto le parole espressive di Antonio Zoretti, una persona che nella sua richiesta di ottenere da noi la responsabilità del Municipio, lascia trasparire che "Non vi era un impulso personale alla professione politica, all'ansia individuale d'esprimersi" ci porta a decidere di accogliere la richiesta che ci fa Fabiana Del Cuore di affidarle la responsabilità del Municipio. Tutto questo nella fiducia nell'onestà di Fabiana Del Cuore e dei 12 candidati consiglieri della lista Cantiere Democratico.

Il comportamento di Fabiana Del Cuore è democratico. Purtroppo ho osservato l’autoesclusione da questo comportamento del Sindaco Fernando Coppola che per questo motivo non riesco a comprendere come faccia ad auto attribuirsi il MERITO E LA RESPONSABILITA’ DEL RISVEGLIO DI SAN CESARIO DI LECCE. Specificamente il Sindaco Fernando Coppola si auto attribuisce questi meriti con queste sue stesse parole "il risveglio dai 25 anni di letargo in cui l'hanno gettata (si riferisce alla nostra cittadina di San Cesario n.d.r.) Capone, Serra, Girau e Romano, oggi candidati occulti ma non troppo delle altre due liste in competizione".

Personalmente osservando i comportamenti del Sindaco Fernando Coppola e quelli del Vice Sindaco Giuseppe Distante da giugno 2017 a settembre 2021, data in cui Sindaco e Vice Sindaco hanno messo fine prematuramente alla esperienza amministrativa, determinando così il Commissariamento del Comune, ho preso atto che hanno preso decisioni che riguardano tutti noi, senza averci mai chiamati per chiedere se siamo d’accordo, ad esempio, a mettere le telecamere a due semafori della circonvallazione per fare multe e ritirare la patente a chi passa con il rosso. Tutto ciò in perfetta continuità con i Sindaci e Consiglieri Comunali di San Cesario di Lecce dei 50 anni che hanno preceduto l’esperienza del Sindaco Fernando Coppola, esperienza che è sotto gli occhi di tutti.

Ho più volte scritto, in analogia con quello che avveniva nelle nostre campagne, che la responsabilità di Sindaco è analoga a quella del MASSARO.

IL PROPRIETARIO DELLA MASSERIA AFFIDAVA AD UN MASSARO LA RESPONSABILITA' DELLA GESTIONE, MA MAI IL MASSARO SI SAREBBE SOGNATO DI REALIZZARE UN ORTO BOTANICO NELLA MASSERIA SENZA CHIEDERE PRIMA AL PROPRIETARIO. MAI IL MASSARO SI SAREBBE SOGNATO DI METTERE LA TELECAMERA SUI SEMAFORI DELLA MASSERIA - PER FARE LE MULTE E RITIRARE LA PATENTE A CHI PASSA COL ROSSO -SENZA SENTIRE PRIMA IL PROPRIETARIO.

Per 50 ANNI ABBIAMO AVUTO SINDACI (CHE SONO I NOSTRI MASSARI) CHE SENZA CONSULTARCI HANNO CHIESTO FINANZIAMENTI E REALIZZATO TELECAMERE SUI SEMAFORI DELLA CIRCONVALLAZIONE - PER FARE LE MULTE E RITIRARE LA PATENTE A CHI PASSA COL ROSSO, PISCINA, PALAZZETTO DELLO SPORT, NUOVO MUNICIPIO, PARCO DISTILLERIA DE GIORGI, IMPIANTI SPORTIVI IN VIA SICILIA, ORTO BOTANICO, BASOLATI NELLA DISTILLERIA E IN VIA ANGELO RUSSO ecc. ecc.

Se le cittadine ed i cittadini di San Cesario di Lecce, vogliono disinteressarsi delle loro proprietà e di fatto cedere la gestione delle stesse a un Sindaco e ai sui Consiglieri, non devono fare altro che votare le liste capeggiate una dal Sindaco Fernando Coppola e l’altra dal Vice Sindaco Giuseppe Distante.

Se invece, così come desidero io, anche voi desiderate di partecipare attivamente alla gestione dei nostri beni comuni, sapendo che saremo consultati prima di prendere le decisioni che riguardano finanziamenti per nuove opere o per adeguamenti delle opere precedenti, potete come me, votare la lista Cantiere Democratico il cui Movimento ha candidato Fabiana Del Cuore a Sindaco di San Cesario.

Un’ultima cosa circa i Sindaci Rino Serra e Antonio Cosimo Girau. Siccome io sono con loro nel Movimento Cantiere Democratico posso assicurare tutti che stanno sostenendo la lista con grande passione e sono convinti, esattamente come lo sono io, che il Movimento deve continuare a operare per tutti i cinque anni sino all’estate del 2027 per collaborare con il Sindaco e gli amministratori al fine di ottenere la partecipazione democratica su ogni decisione che sarà presa in questi prossimi 5 anni.

Sono molto soddisfatto per la collaborazione con tutte le donne e gli uomini del Movimento Cantiere Democratico, ma in particolare sono colpito ed è per me motivo di ammirazione, dal vero e proprio SERVIZIO all’intero Movimento e al nostro paese San Cesario dei Sindaci Rino Serra e Antonio Cosimo Girau, che non criticano gli altri sol perché non sono stati scelti per la ricandidatura a Sindaco, né se ne stanno a casa, come chi si mette sulla riva del fiume in attesa che passi il cadavere del nemico. I Sindaci Rino Serra e Antonio Cosimo Girau si sono messi al SERVIZIO della Comunità e tutti quanti noi dobbiamo prendere esempio da loro.

Faccio un appello a Fernando Coppola, perché anche la sua esperienza di Sindaco e Consigliere un giorno finirà, e quando verrà quel tempo, spero che prenda esempio dai Sindaci Rino Serra e Antonio Cosimo Girau e così come fanno loro, da semplice cittadino, senza incarichi pubblici, si metta al servizio della Comunità.

Infine faccio un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che, come me, non hanno mai ricoperto un incarico pubblico al Comune: L'ECCHIU TE LU PATRUNU NGRASSA LU CAVALLU. Per intenderci LU PATRUNU SIMU NUI E LU CAVALLU ETE SAN CISARIU NESCIU.

Buona riflessione a tutti

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO