Il risultato delle elezioni del 12 giugno 2022 è già scritto ed è immodificabile

 

Il risultato delle elezioni del 12 giugno 2022 è già scritto ed è immodificabile

di Antonio Bruno

Secondo me, ormai, la campagna elettorale è finita perché i cittadini di San Cesario sanno già se andare o no a votare il prossimo 12 giugno 2022 per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali. Mi spiace doverlo ammettere a me stesso, ma penso che la campagna elettorale di questo ultimo mese non sposterà nemmeno un voto.

Vediamo di partire dai blocchi sociali del paese che sono due.

Il primo fa riferimento alla esperienza civica di cittadine e cittadini che hanno ininterrottamente governato dal 1992 al 2017 il Municipio di San Cesario. Questo blocco sociale si è dimostrato però numericamente insufficiente a confermare quell’esperienza nelle scorse elezioni del 2017.

Il secondo blocco sociale fa riferimento a un’esperienza civica che è stata ininterrottamente in minoranza dal 1992 al 2017 e che si è dimostrata numericamente sufficiente per ottenere la prima esperienza amministrativa, interrottasi prematuramente nel settembre del 2021.

I blocchi sociali che si confrontano sono questi.

C’è stato poi un ripensamento di parte degli eletti di entrambi i due blocchi sociali, che hanno dato vita a un’esperienza che vede la proposta di una UNIONE tra i due gruppi sociali precedenti. In pratica questi nostri concittadini ci chiedono di affidare loro la responsabilità perché hanno ottenuto una convergenza che ha superato la tradizionale divisione dei due blocchi civici.

Questo l’epilogo del confronto tra le cittadine ed i cittadini che hanno ricevuto nel 2017 la responsabilità della amministrazione e gestione del Municipio.

Secondo me gli elettori di San Cesario che non fanno parte di nessuno dei due blocchi sociali Civici degli ultimi 30 anni, così come non andarono a votare nel 2017, non voteranno nemmeno nel 2022.

Per dirla tutta nel 2017 gli elettori erano 6.947 mentre i votanti 5.035 ovvero non hanno votato circa 2mila nostre concittadine e concittadini, per la precisione 1912 persone.

La lista civica insieme si vide attribuire dal suo blocco sociale 2.021 voti.

La lista civica San Cesario si vide attribuire 2.462 voti.

C’erano anche altre due liste una civica Sveglia che ottenne 289 voti e Io Sud che ne ottenne 146.

La lista civica Cantiere Democratico è la prosecuzione della tradizione della lista civica Insieme e, secondo la mia opinione, le persone del blocco sociale che si riconoscono in questa tradizione, hanno già deciso che voteranno per questa lista civica.

La lista Civica San Cesario per tutti è la prosecuzione della tradizione della lista civica San Cesario e, secondo la mia opinione, le persone del blocco sociale che si riconoscono in questa tradizione, hanno già deciso che voteranno per questa lista civica.

A questo punto dovete convenire con me che nessuno può sapere quanti dei cittadini che hanno nel passato votato uno dei due blocchi, accetterà la proposta della lista civica Uniamo San Cesario che chiede ai due blocchi sociali di unirsi per un progetto comune sviluppato proprio da alcune persone provenienti dalla tradizione della lista civica “Insieme” e da altre dalla tradizione della lista civica San Cesario.

Andando a ritroso nel tempo troviamo la risposta alle nostre domande. Nelle elezioni del 2012 accadde la stessa identica cosa quando rappresentanti provenienti dalla tradizione di “Insieme” diedero luogo alla lista “Spazio Comune” che conseguì 1.162 voti.

In quell’occasione “Insieme” ebbe 1.716 voti

Futuro in corso che era nella tradizione di quella che sarebbe diventata Civica San Cesario ebbe 1.579 voti.

È vero che in quelle elezioni, ci fu anche la novità di Sveglia Cittadina che raccolse l’adesione di cittadini che non avevano avuto alcuna esperienza e che raccolse 666 voti, molti dei quali di cittadini che in passato non avevano votato.

Quindi c’è già stato nel 2012 un tentativo di formare un nuovo blocco sociale, rispetto ai tradizionali due degli ultimi 30 anni, che ha avuto successo.

E’ probabile che anche in queste prossime elezioni accada qualcosa di analogo e per questo appare evidente che gli elettori abbiano già preso la loro decisione.

E’ mia opinione che nelle elezioni del 12 giugno 2022, il blocco sociale più numeroso sarà rappresentato dalle cittadine e dai cittadini che non si riconoscono in nessuna delle tre liste civiche proposte e che, conseguentemente, non andranno a votare. Questi cittadini prevedo che saranno più di 2mila.

La seconda previsione che faccio e che tutte e tre le liste civiche proposte otterranno più di mille voti ma comunque nessuna raggiungerà, né supererà, i duemila.

La mia terza previsione è quella che parte dal presupposto che le cittadine ed i cittadini che hanno votato in passato per i blocchi tradizionali “Insieme” e “Civica San Cesario” confermino tale appartenenza. In questo caso il Sindaco sarà espressione di una di queste due liste.

Infine la mia quarta previsione parte da presupposto che moltissimi cittadini abbandonino i tradizionali blocchi per unirsi in un altro blocco, In tale blocco sociale si riconoscerebbero numerosissimi cittadini provenienti da entrambi i blocchi tradizionali, in tal caso il Sindaco sarebbe l’espressione della nuova lista civica UNIAMO.

La decisione in qualunque caso è una e soltanto una: voterò come ho sempre votato seguendo la tradizione, oppure voterò decidendo di abbandonare la tradizione che ho sempre avuto?

Ecco, secondo me, i cittadini di San Cesario di Lecce, alla data del 5 maggio 2022 hanno già deciso perché hanno già risposto alle due domande che seguono:

Prima domanda: Voterò alle elezioni Comunali del 12 giugno 2022?

Seconda domanda: Voterò chi ho tradizionalmente votato oppure abbandonerò la mia tradizione?

Buona riflessione a tutti

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO