In biologia non la razionalità, ma i contrasti di premesse sono il linguaggio basilare
«in biologia non la razionalità, ma i contrasti di premesse sono il linguaggio basilare» Humberto Maturana
La frase di Humberto Maturana "in biologia non la razionalità, ma i contrasti di premesse sono il linguaggio basilare" significa che, in biologia, non sempre le cose sono spiegate in modo razionale o logico come ci aspetteremmo. Piuttosto, quello che conta di più sono le differenze di idee e i contrasti tra le premesse di partenza, cioè le idee che mettiamo alla base delle nostre osservazioni.
Per spiegare meglio, prendiamo due esempi pratici:
Esperimentare con piante: Immagina di avere due piante e vuoi scoprire cosa succede se le metti in due ambienti diversi. Una pianta la metti al sole, l’altra all'ombra. La tua "premessa" (la cosa che pensi all’inizio) potrebbe essere che la pianta al sole crescerà più velocemente. Ma quando guardi i risultati, potresti scoprire che la pianta all'ombra cresce meglio. Questo contrasto tra le tue aspettative (premesse) e la realtà ti porta a imparare di più, anche se le tue premesse iniziali erano diverse dalla verità.
Comportamento degli animali: Immagina di studiare due gruppi di animali: uno che vive in un ambiente molto tranquillo e l’altro che vive in un ambiente rumoroso. La tua premessa potrebbe essere che gli animali in un ambiente tranquillo siano più rilassati e quelli nel rumore siano più agitati. Però, osservando davvero, scopri che alcuni animali nel rumore si adattano e si abituano, mentre altri diventano più stressati. In biologia, è proprio questo tipo di contrasto tra quello che pensavi (la tua premessa) e quello che osservi che ti aiuta a capire meglio le cose.
In sostanza, Maturana sta dicendo che, in biologia, non si tratta solo di applicare la logica, ma di capire come cambiano le idee di partenza (le premesse) quando vediamo qualcosa che ci sorprende o non ci aspettavamo. È un po' come se la scienza fosse una serie di scoperte che nascono da quei contrasti, piuttosto che da ragionamenti sempre perfetti e logici.
Commenti
Posta un commento