come ti vanno le cose?




dimmi come ti vanno le cose, come stanno di salute i tuoi rapporti umani, quanto e per quanto riesci a stabilire relazioni umane autentiche, generose, reciproche, fedeli, donative, e quanto invece non ti trovi spesso a vedere i tuoi rapporti trasformati in campi di battaglia?

2Tessalonicesi 2,13-14
13 Noi però dobbiamo rendere sempre grazie a Dio per voi, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza, attraverso l'opera santificatrice dello Spirito e la fede nella verità, 14 chiamandovi a questo con il nostro vangelo, per il possesso della gloria del Signore nostro Gesù Cristo.

Gesù dice ai suoi discepoli: vuoi saper perché non ti vanno bene le cose e non sei contento dei rapporti con tua moglie, con i figli, con gli altri, con te stesso, con Dio? Perché è il tuo cuore ad essere inquinato da un “veleno” mortale: dall’idolatria dell’io che ti rende incapace di amare. Hai un disperato bisogno della guarigione del tuo cuore, di santificarlo (2 Tes 2,13-14), di sanare le tue nevrosi. Hai bisogno di una impresa
ambientalista, de-inquinante, per avere delle relazioni umane il più possibile autentiche.

Potrebbe essere così? Come dici? Tu ami? Vuoi riflettere con me su quante volte alle nostre dichiarazioni di amore universale seguono poi scontri furiosi, o odi, o indifferenza, rifiuti terribili, verso chi ci sta vicino, che magari non la pensa come noi, o ci fa qualche sgarbo o è semplicemente diverso da noi e magari proprio un collega di lavoro, un vicino di casa, uno di un altro partito, un parente, uno che va a messa come noi? Diciamo di star bene, ma “odiamo” chi si frappone sulla nostra strada, siamo pieni di insoddisfazione e rancori, e spesso senza consapevolezza seminiamo sofferenza perché tutto fai solo per te stesso, tutto faccio solo per me stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza