MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...


Antonio Lettere all'anagrafe.  Conosciuto in paese come mesciu Antoniu Casaranu...E' da piu' di 50 anni che pratica ed insegna lo sport e l'arte dello JUDO e altre arti affini. Esperto anche in massaggi e pratiche orientali per dolori al corpo umano. Ha plasmato molti giovani salentini che oggi si occupano di questo ed hanno anche delle palestre in altri paesi limitrofi. Antonio nasce come artigiano del ferro battuto, ma inizia prima con la passione del "CULTURISMO" e poi man mano, al finire degli anni 60', comincia a occuparsi per l'apertura di palestre in arti marziali.
Ha partecipato in molte gare nazionali e tante ne ha vinte. Moltissime sono state le vittorie in gruppo con le sue squadre delle sue palestre. Persona generosa e disponibile, sincera e pronta allo scherzo sia a riceverlo che a farlo. Fisico molto energico e ancora molto scattante nonostante l'eta non piu' "ragazzuola".

Entro in palestra mentre sta allenando e spiegando ad alcuni ragazzi e lo sento urlare in qualche parola giapponese o cinese a me molto incomprensibile, riesco a capire solo : uaahhhwwuhhhh..!!..Poi fa un balzo sul materassino e acchiappa una decina di ragazzi stendendoli in un battibaleno. Mi guarda da lontano mi fa cenno con la mano e ne stende un'altra decina, borbottando sempre in una lingua strana. Credo che fossero le denominazioni delle mosse. Aspetto che si vada a cambiare e poi si avvicina tutto profumato come al solito e mi stringe la mano e con l'altra i tendini del collo, simpaticamente si intende

Ci siamo ricordati insieme di quanti calciatori ho portato per farli sistemare qualche dito storto  e quando il portiere del Lecce "TAGLIALATELA" lo recuperò in 24 ore prima della partita contro l'UDINESE. ." E' inutile cu te cuntu, tie te mie sai gia' tuttu" Poi aggiunge : devi solo scrivere che le arti marziali sono più importanti per lo spirito oltre che alla salute. E' uno sport che da' autostima sin dai primi anni a chi lo pratica e aiuta molto alla formazione della persona specie nel rispetto delle regole e non solo sportive. Antonio è una persona che ti parla ti racconta ma ha sempre qualcosa da fare, intanto i ragazzini senza di lui stanno facendo un po' di casino e allora lui scherzando gli fa : mo ca egnu bu cciu a tutti !! ma niente paura amici quello quando ritornerà sul materassino se li abbraccerà tutti come è suo solito. Poi mi allontano salutandolo e ci promettiamo di bere un caffè insieme ma quello tanto al bar non lo trovi mai, ma siccome  la sua palestra ce l'ho sotto casa è più facile chiamarlo per un caffè in casa che al bar. Al bar ci va poco .e' sempre lì in palestra a urlare...uaaaahhhhwwwhhhh !!!...e iue me lu sentu te almenu 50 anni..(vanni letizia)

Commenti

  1. mi ha insegnato a tenere alto lo sguardo ma sempre in guardia nella vita. Sei un mito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza