Il mio amico d'infanzia fa sognare il Salento



Da piccoli eravamo sempre insieme. Giocavamo, ridevamo e insieme andavamo a fare doposcuola dal professore Vittorio Catanzaro, il nostro primo maestro di vita e scolastico. Quando ROBERTINO vinse con la squadra Primavera del Lecce il suo primo scudetto lo dedicò al professore e al suo papà. Ecco !! Già con queste poche cose voglio dimostrarvi la personalità di Roberto, ragazzo semplice e affettuoso, capace di legare i suoi affetti e ricordi a due persone che sicuramente nella vita gli avranno dato tanto sotto il profilo educativo e culturale.
Proprio sotto l'aspetto culturale lui ha appreso tanto dal professore Vittorio, credo anche l'atteggiamento di spiegare e di arrivate ai giovani. In una trasmissione televisiva a Telerama ebbi a dire dopo la vittoria di coppa Italia del suo LECCE Primavera :
-Roberto adatto ai giovani ..perché lui è stato forgiato alle elementari da un professore che con i giovani ARRIVAVA E SOGNAVA..e Roberto sognando con un gruppo di ragazzi ha trasformato il sogno in realtà ..una magica storia per una piccola realtà ..come LECCE città.
GRANDE Roberto ..bravissimo a tramutare i sogni in realtà.. RIECCOLO a guidare il LECCE AI PLAY-OFF..e a far sognare questa volta un'intero territorio..quello SALENTINO !

Io lo conosco BENE!!  Non è uno che parla molto. È taciturno..serio e rispettoso. Sotto quei suoi occhi piccoli e scuri..si nasconde un ragazzo timido ..ma tenace. Quella sua  timidezza mista con la sua cultura e intelligenza la tira fuori sempre quando serve. Questa volta sa che è il momento giusto di mettercela tutta e di provare fino in fondo...perché questo è il suo mestiere..lui lo sa fare bene..e la gente del Salento è tutta dalla sua parte. Io lo conosco bene!! Ieri sicuramente prima di andare in società a firmare sarà passato dal cimitero a salutare il suo papà (come fa sempre) e il suo professore, e come quando eravamo bambini gli avrà strizzato l'occhio dicendo:
-professore a mie me piace lu pallone!!-..caspita !! Ma quello piaceva pure al professore..e ricordo sempre un suo consiglio :- per giocare a calcio ci vuole testa-
ROBERTINO vi assicuro ne ha tanta..e tanta da sistemare le cose in un LECCE che gli ha chiesto a cuore aperto : ROBERTINO SCRIVI LA STORIA PER NOI !! ..E allora io dico a ROBERTINO :-Robertinu a istu CA ia ragione lu professore CA la storia se studia?- ..Si caro vecchio Amico mio fraterno...ma la storia per studiarla bisogna viverla . Ma tu ora scrivila !! Un abbraccio personale e da tutto SAN CESARIO IL PAESE PIÙ BELLO DEL MONDO. 

Vanni Letizia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza