E' bello quando è bello per me


Badi bene che per chi fa politica il pensiero – che poi può essere giusto o sbagliato, azzeccato o meno – deve sempre porsi l’ambizione di essere proiettato al bene comune.
Ciriaco De Mita 91 anni, Sindaco di Nusco (Avellino)


E se proprio il bene comune non è tra le tue priorità, non si capisce per quale motivo ti rovini la vita a interessarti di fatti e circostanze che riguardano tutta la Comunità per la quale non nutri alcun interesse.
Cosa ti aspetti da quello scranno alto? Cosa credi di poter ottenere da quella postazione che è così in vista proprio sotto gli occhi di tutti?
Già! Che cosa vuoi?
E sei sicuro che ti piaccia davvero quello che dici a tutti essere ciò che ti piace?
Sei sicuro che ti piaccia quello che dici a te stesso che è ciò che ti piace?
Ti piace quello che dici che ti piace?
Oggi Piero Angela, anche lui 91enne ha risposto a Caterina Balivo ha detto che vorrebbe continuare a fare quello che fa, e ha detto “come Moliere che è morto sulla scena. E allora io, e, il miglior premio sarebbe che a un certo momento, c’è un fermo fotogramma, e la cosa finisce li… mentre lavoro. O no?” e dopo queste parole che hanno fatto restare tutti senza parole, la commozione ha invaso l’anima di chiunque lo abbia ascoltato, me compreso.
Ecco, il Mondo che creiamo è bello nella misura in cui è bello, piacevole e fonte di benessere per noi stessi. E solo così che, allo stesso identico modo, risulta essere bello, piacevole e fonte di benessere per tutta la compagnia bella.

Antonio Bruno Ferro



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza