Appello ai candidati Sindaci per non dimenticare

Rischiamo di dimenticare perché la memoria umana è fatta in modo tale che ricorda solo quello che è avvenuto negli ultimi vent’anni. Avviene così con gli eventi atmosferici ed accade anche con gli uomini.
Ecco perché c’è una materia fatta apposta per non dimenticare che si studia anche a scuola, mi riferisco allo studio della storia. Mia figlia mi chiese qualche anno fa a che servisse studiare la storia. Io le risposi semplicemente “per non dimenticare”.
Questo il senso di questo mio intervento. E’ giunto il tempo di non dimenticare uomini e donne che diedero il loro contributo alla crescita del nostro paesello. L’occasione è venuta dall’incontro con il mio vecchio amico Fabio Rubini che mi ha passato le foto che seguono e che riguardano suo padre.
Mi rivolgo a tutti i candidati Sindaco specificamente a Pietro Capone, Fernando Coppola, Emanuele Lezzi  e Andrea Romano (in ordine alfabetico), chiedendo loro che nei primi 100 giorni di governo intitolino alcune strade e piazze  di San Cesario a uomini come Corrado Rubini, Enrico Vergallo, Giuseppe Scalinci, Pino Colucci, Gino Monaco, Pippi Zilli, Uccio Reggio, Gino Liaci, Mario Liaci, Federico Romano e tutti gli altri amministratori Comunali della seconda metà del 900 magari chiudendo definitivamente con la monarchia dei Savoia. Infatti abbiamo strade intitolate ai Re Savoia ma non ai Re Borboni che furono cancellati dalla storia del nostro Comune. Ecco cancelliamo i Savoia e riprendiamoci la nostra storia del 900 intitolando le strade ai nostri amministratori. Un gesto piccolo a costo zero che ha un grande significato per me.
Antonio Bruno

























Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza