Humberto Maturana, premio scientifico nazionale: "Questo ci porta a renderci conto che siamo l'umanità"


Humberto Maturana, premio scientifico nazionale: "Questo ci porta a renderci conto che siamo l'umanità"
Andrés Gómez
10 APRILE 2020 1:56


Humberto Maturana e Ximena Dávila a novembre 2019, per la pubblicazione di Storia della nostra vita quotidiana.

La biologa e specialista in biologia culturale Ximena Dávila, co-fondatrici della scuola Matríztica, afferma che la crisi può ispirare la convivenza basata sulla collaborazione e l'onestà.
  
CONDIVIDERE
Domenica scorsa Humberto Maturana ha sfidato la quarantena. Insieme a Ximena Dávila, co-fondatrice della scuola Matríztica, hanno offerto il seminario sulla pandemia riflessiva. Grazie alla tecnologia, hanno praticamente eluso l'isolamento e contattato direttamente 5.000.000 di persone. Insieme alla rapida diffusione del virus, il ruolo della tecnologia potrebbe essere ciò che distingue questo momento da altre epidemie, come la tubercolosi che ha infettato l'eminente biologo all'età di 12 anni.

"Non siamo solo in un particolare presente storico, ma siamo anche umanizzati dal riferimento alla tecnologia, che ci consente di conversare a grandi distanze", afferma al telefono il premio scientifico nazionale 91 anni. “Ora dipenderà da ciò che vogliamo fare con la tecnologia nelle circostanze che stiamo vivendo: possiamo parlare per concordare o possiamo parlare per combattere. Questo ci porta a renderci conto che siamo l'umanità, non siamo esseri isolati, quindi forse può ispirarci a vivere conversazioni per collaborare e il desiderio di vivere onestamente ", afferma.

Dottore in Biologia ad Harvard e accademico alla Facoltà di Scienze dell'Università del Cile, Maturana ha pubblicato la Storia della nostra vita quotidiana l'anno scorso, in collaborazione con Ximena Dávila. Ora rispondono a questa conversazione insieme, con i limiti della quarantena, che in ogni caso non complicano l'autore di Il significato dell'umano.

“Se comprendiamo la legittimità della quarantena, non abbiamo alcun problema. La mia libertà non mi limita, perché la mia libertà non dipende dalle restrizioni, perché comprendo appieno il valore della quarantena ", afferma.

La lotta contro il virus potrebbe essere considerata una guerra? Il virus è un nemico?

HM: Cos'è un nemico? È un aggressore che ci attacca direttamente, intenzionalmente; è un evento diverso che appare lì e che non è coerente con il modo in cui vogliamo vivere. Non possiamo trattare la pandemia come un nemico. Dobbiamo capire che l'unico modo per sbarazzarsene non è distruggerlo, ma generando la distanza che lo evita.

Il virus ha intelligenza?

HM: No, il virus non è intelligente, non ha intelligenza, non ha scopo. Il virus trova una cellula, entra all'interno e la cellula produce più virus. L'intelligenza cosciente implica l'intento e il virus non ce l'ha. Siamo noi che dobbiamo essere intelligenti per capire come opera la presenza del virus, non dall'intenzione ma dalle sue caratteristiche. E per capire cosa ci sta succedendo e come lo risolviamo tra di noi, dobbiamo concordare affinché il virus non sia più presente, causando disarmonizzazione nella vita.

XD: Capisco che si distingue come intelligente perché è silenzioso, si riproduce, è di plastica. Ma è l'osservatore che gli attribuisce l'intelligenza.

Cosa ne pensi delle misure adottate dal governo?

HM: Stanno bene, sono tutti destinati a sopprimere il flusso di contagio. È l'unica azione che può portarci a farla sparire. Non abbiamo un rimedio o un anticorpo, non abbiamo nulla per far uscire il virus. L'unica cosa che possiamo fare è creare una distanza tra il virus e noi, in modo tale che non ci tocchi e quindi scompaia. E questo è ciò che il governo sta facendo con la quarantena, creando una situazione in cui il virus smette di infettare. E così, scompare. Ogni epidemia viene combattuta in questo modo.

C'è chi ha proposto di isolare tutta Santiago ...

HM: Non si tratta di paralizzare tutto, deve esserci un flusso di cibo, un flusso di lavoro. Il paese deve continuare a funzionare. Quarantena non significa che il paese si ferma. Ma poiché ci sono cose che si fermano perché le persone non possono andarsene, dobbiamo organizzarci in un altro modo in modo che le dinamiche dell'organizzazione della vita quotidiana non si fermino. Altrimenti, moriamo tutti: moriamo di fame o altro.

XD: Quelle persone hanno un piccolo sguardo sistemico. Posso andare a comprare merce per due mesi, ma possono farlo tutti?

Qual è la nostra responsabilità in questa crisi?

XD: La responsabilità che abbiamo è legata al nostro modo di vivere, a come il nostro modo di vivere ci disarmona e disarmona l'ambiente in cui viviamo. Tutto ciò non vale solo per Covid-19 ma anche per altri virus.

HM: Questa situazione deve portarci a capirci e creare spazi per la collaborazione in modo che scompaiano. Il virus non ci sta prendendo di mira negativamente. Fa le sue cose: entra nella cellula e la cellula produce più virus, tutto qui. E in quel processo l'organismo diventa disarmonizzato. Devi impedire al virus di ruotare per ritrovare l'armonia.

Condividi e collabora
Da bambina, la madre di Humberto Maturana viveva in una comunità Aymara. Quando era più grande, le chiese cosa avesse imparato di più lì: "Condividere e collaborare" fu la sua risposta. “Ciò significa che ci sono culture in cui la collaborazione è centrale. Possiamo vivere così, a meno che non abbiamo l'ambizione, l'invidia, il desiderio di distruggere l'altro. Non possiamo avere una convivenza armoniosa se non siamo disposti a coesistere nel rispetto, nella collaborazione e nell'onestà comuni ", afferma.

L'epidemia ha favorito la solidarietà?

XD: Per me questa pandemia ci porta nel cuore del dolore umano. Quando qualcosa ti tocca nella vita, ti svegli. Quando è vicino a te, fa un cambiamento brutale. Ciò che questo dolore che viene confezionato in una pandemia ha fatto è che ci guardiamo allo specchio.

HM: L'importante è che siamo in grado di guardarci l'un l'altro. Il virus non ci obbliga a guardarci l'un l'altro, può anche succedere che ci rifiutiamo. La cosa interessante è che abbiamo la sensibilità di guardarci e renderci conto che è giunto il momento di ascoltarci, che le lamentele che abbiamo avuto sulla convivenza sono vere. Che fondamentalmente non stiamo facendo ciò che vogliamo fare, perché non stiamo generando benessere in convivenza.

Proponi una convivenza basata sulla collaborazione anziché sulla concorrenza, questa crisi potrebbe offrire l'opportunità di cambiare in quella direzione?

XD: Sarebbe meraviglioso. Ieri un amico brasiliano ci ha chiamato e ci ha detto che più di 20 anni fa avevamo la stessa narrativa, e ora è la grande opportunità.

HM: Se competi, devi annullare l'altro per fare le tue cose. Il neoliberismo incarna il concetto di competizione ed è contrario al rispetto e alla collaborazione. Competere è negare l'altro, e io lo nego da me stesso, non dalla natura o dalla qualità del fare.

Hai avuto paura?

HM: L'argomento è delicato, ma se sai cosa devi fare, non ho nulla da temere. Devo passare alla tangente relazionale in cui evito i contagi.

XD: Stiamo bene, preoccupati di non contaminarci e che le persone che amiamo non saranno contaminate.

Sono ottimisti sulla risoluzione di questa crisi?

XD: Abbiamo due percorsi, o cambiamo lo sguardo e continuiamo o l'umanità finisce.

HM: Preferiamo andare avanti con un altro aspetto, quindi collaboriamo affinché questo si interrompa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza