Humberto Maturana: "Se non ascoltiamo, andremo dritti all'estinzione"


Humberto Maturana: "Se non ascoltiamo, andremo dritti all'estinzione"
30 APRILE 2020, 14:44
Humberto Maturana
Di fronte a una crisi sanitaria, umana ed ecologica, il biologo avverte che se non ci ritroviamo nel rispetto e nella collaborazione reciproci, non genereremo alcun cambiamento orientato al benessere dell'umanità. "Senza o con una pandemia, andremo direttamente alla nostra estinzione", avverte.


Oggi la vita può essere definita come prima e dopo Covid-19 . Il primo, lo sappiamo, è il mondo senza pandemia . Un mondo senza timore di contagio da un virus incomprensibile. Un mondo senza quarantena e senza aspettative urgenti per l' annuncio di un vaccino . Una vita di una certa calma, se la guardi dal punto di vista attuale.
E il futuro? Non c'è ancora chiarezza. Ma per molti aspetti non sarà lo stesso, spiega dalla comprensione della biologia culturale, Humberto Maturana, un eccezionale biologo e premio naturale per le scienze naturali del 1994 , che insieme alla sua collega Ximena Dávila nel 2000 ha fondato Matríztica .
È successo oltre 20 anni fa. E per più di 20 anni, Maturana sottolinea che stanno riflettendo sui vivi e sull'umano .
Il vivente e l'umano che oggi deve affrontare una prova. Una crisi igienico-umana ed ecologica , in cui il percorso per recuperare la convivenza democratica è quello che "ci sembra fondamentale per uscirne", spiega Dávila.
Tutti e in tutto il mondo affrontano una minaccia esterna condivisa . Covid-19 potrebbe avere la singolarità che socialmente è essenziale riunirsi, aiutarsi a vicenda e cooperare. Il virus Sars-CoV-2 prodotto da Covid-19-, è stato un campanello d'allarme. Ricordiamo che gli esseri umani sono solo in relazione ad altri esseri umani, "e questo è un momento storico e una grande opportunità per diventare autocoscienti", dice Dávila.
Siamo un'unità biologico-culturale come l'umanità, sottolinea Maturana, e saremo in grado di uscire dalla crisi che stiamo vivendo " cessando di competere per collaborare, correggendo i nostri errori nel rispetto reciproco, operando in un progetto comune".
Scienza e vulnerabilità
La pandemia di coronavirus sta esponendo debolezze nella società di mercato e iperindividualismo. E la scienza, in questo senso, è vista con occhi diversi. "Nella misura in cui la scienza è considerata un aspetto della comprensione di ciò che accade nella nostra vita quotidiana " , afferma Maturana.
Ma non è che la scienza sia diventata più rilevante. Entrambi concordano sul fatto che gli occhi di persone e paesi siano sulla ricerca scientifica , perché è quello che può trovare un modo per porre fine a questa pandemia attraverso un vaccino che ci protegge dal virus.
Entrambi sottolineano che ciò che viene fatto per prevenire la diffusione del virus e, in primo luogo, per contenere i suoi progressi, è appropriato. Se non ci sono rimedi o anticorpi , il modo per fermare il corso di un'epidemia è quello di fermare le infezioni ", per le quali dobbiamo sapere come si diffonde e questo è ciò che viene fatto al momento " , afferma Maturana.
·        
·        


Ma il mondo era molto più vulnerabile di quanto si pensasse in precedenza. Un piccolo virus era abbastanza. Uno che avanzò con tale letalità fece sembrare le storie che una volta leggevamo della peste nera secoli fa. La crisi che stiamo vivendo ci fa ripensare al dolore che ha bussato alla nostra porta, dice Dávila, "ci rende consapevoli del nostro rapporto con noi stessi e con il mondo".
Da quando sono state avviate misure per limitare la diffusione del virus e prevenire un collasso del sistema sanitario, si è parlato di isolamento sociale. Ma l'isolamento della quarantena, l'uso di maschere o il mantenimento di una certa distanza negli incontri, afferma Maturana, non sono misure di isolamento sociale, ma al contrario, " sono atti sociali che sono scelti al momento perché sono gli unici misure che possiamo prendere per fermare la diffusione quando non abbiamo un vaccino o una medicina per farlo. "
Il senso di cooperazione e collaborazione sociale oggi è proprio quello di tenerci in isolamento e uscire solo se necessario. Paradossalmente, la cooperazione e la collaborazione sociale non passano attraverso i gruppi. Oggi la collaborazione sociale viene vissuta "rispettando le misure di isolamento che sappiamo siano gli unici mezzi per bloccare i contagi", afferma Maturana.
Pertanto, l'impatto sociale di questa pandemia dipenderà in gran parte dal fatto che siamo disposti o meno a collaborare. Se non siamo pronti a collaborare ora per fermare le infezioni, l'effetto sarà disastroso. "Come abbiamo sentito dal mondo della medicina, tutti noi ad un certo punto saremo infettati dal virus Covid-19 , se non pratichiamo le procedure di isolamento necessarie per evitarli completamente o per rallentarlo in modo da avere il tempo di produrre un vaccino che ci protegge. L'isolamento sociale a cui siamo invitati non è fisico dall'anima, è un atto di cura di sé e di amore ", aggiunge Dávila.
E sebbene sia un aspetto biologico, un virus, quello che ha il mondo confinato, non è una chiamata dalla natura all'umanità a reagire, ma la comprensione, dice Dávila, che al mondo naturale nella sua operazione spontanea non importa cosa facciamo noi esseri umani .
Lo stesso vale per i cambiamenti climatici, la scarsità d'acqua e la minaccia di virus. “ Il mondo naturale non si preoccupa di ciò che può accaderci senza acqua o con il virus , né si preoccupa se ha trovato o meno un host adatto per la sua riproduzione. Siamo noi, esseri umani, che riflettiamo, parliamo e prendiamo decisioni che dovrebbero preoccuparci del mondo che generiamo nella nostra coesistenza ", aggiunge.

Maturana è enfatico nell'indicare che, se non ci ascoltiamo a vicenda e non siamo nel rispetto reciproco, nell'onestà e nella collaborazione, che è coesistenza democratica, “non genereremo alcun cambiamento orientato al benessere dell'umanità senza una pandemia virale o con esso, andremo dritti alla nostra estinzione ”.
Se non siamo disposti a riconoscere che abbiamo le conoscenze necessarie per agire in modo appropriato contro queste distorsioni ecologiche generate dal modo di vivere umano, ciò porterà al disastro sociale. "Se non scegliamo di agire secondo le conoscenze che abbiamo, significa che siamo stupidi o malevoli", afferma Maturana.
Noi esseri umani siamo gli unici esseri viventi che possono agire consapevolmente per evitare il disastro nella biosfera che queste distorsioni ecologiche porteranno al futuro della nostra convivenza sociale biologico-culturale . La prima e ultima medicina è trovarci innamorati, in lasciarci apparire, in una convivenza democratica che ci permette di conversare e riflettere, scegliendo tra tutti gli esseri umani, ovvero, tra tutte le persone, le opere che preservano l'armonia e il benessere tra noi stessi e con la biosfera ”, indica Maturana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza