Nessuna parola è banale (attenti alle parole che pronunciamo)





I comportamenti sono la conseguenza di emozioni che vengono fatte emergere con le perturbazioni provocate dalle parole proferite da altri o proferite (oppure anche solo pensate) da se stessi.

Quell'Italia che conobbi e che credevo sarebbe rimasta sempre così. Quelle intese tra diversi, sempre in corso, mai sospese e senza offese. Chi credeva che fossero due Mondi non vedeva l'unità, tra ciò che conservavano e ciò che è via di la.

Si combatte un uomo come se fosse l’artefice della paura che chiude i cuori. La paura alberga nel cuore di tutti, c’è chi la alimenta e chi invece la accoglie in sé trasformandola in amore. E tutto accade con le parole. Posso pronunciare parole di amorevolezza nella speranza che vengano ascoltate dalle vittime della paura. Parole amorevoli nella fiducia che possano provocare la riflessione, l’unico comportamento che permette di percepire gli esseri umani nella loro capacità di accoglienza e di prendersi cura uno dell’altro/a reciprocamente, perché è una questione di desiderio di collaborare e cooperare. Tutto ciò, perché siamo venuti al Mondo tutti, nella fiducia di essere difesi, nutriti e accolti quindi in definitiva di essere amati.

Antonio Bruno Ferro

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza