Cosimo Manca, confermato Presidente di Italia Nostra Puglia





L’Avv. Cosimo Manca è stato riconfermato Presidente regionale di Italia Nostra, storica associazione nata nel 1955 per difendere il patrimonio storico, artistico e naturale italiano.
L’Avv. Cosimo Manca è anche Presidente della Sezione Salento Ovest ed era stato eletto Presidente Regionale nello scorso mandato nel quale si è occupato della difesa e della valorizzazione dei Beni Comuni.
Nella sua attività l’Avv. Manca ha seguito con attenzione la articolata "campagna" di stampa sul progetto di lottizzazione della "Sarparea" a Nardò rilevando la particolare virulenza e faziosità delle ragioni addotte a favore di un intervento che avrebbe devastato irrimediabilmente il paesaggio oltre all’impatto negativo sull'assetto territoriale ed economico di un comparto estremamente delicato e già pesantemente investito da fenomeni di abusivismo sregolato che ne hanno modificato negli anni gli equilibri ecologici e antropici.
L’Avv. Cosimo Manca ha inoltre promosso il ricorso circa la proroga della validità della Valutazione dell’Impatto Ambientale accordata senza che fossero stati riascoltati i pareri di tutti gli interessati agli effetti dell’opera e la concessione delle autorizzazioni per eseguire i lavori di interramento dei collettori che collegheranno Manduria all’area del depuratore consortile.

Nella nuova giunta sono stati inoltre eletti la Prof.ssa Raffaella Cassano Vicepresidente ed Esperti della Giunta l’Avv. Luigi Bonasora, la Prof.ssa Enza Rodio, la Dott.ssa Maria Ventricelli, la Dott.ssa Maria Gioia Sforza, l’Arch. Giuseppe Todaro ed il Dott. Savino Calvano.

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza