Il “ritorno al futuro” di Massimo D’Alema mente i 5 stelle invece di distinguere “destra” e “sinistra” distinguono “onesti” e “ladri”



Secondo me l’intervista di Massimo D’Alema propone una lettura del voto europeo come un “ritorno al futuro” verso una società spaccata in due tra destra e sinistra. Secondo D’Alema questa divisione netta torna a farsi viva dopo il superamento dell’impianto culturale proposto dal Movimento 5 stelle, cioè l’idea che si potesse costruire una dimensione post-politica e liquidare la dualità destra-sinistra.
Non fa una grinza. La proposta di D’Alema è quella della società della lavagna di quando ero bambino, quella del gesso che segnava da una parte i buoni e dall’altra i cattivi e che dava a un bambino il compito di redigere la lista osservando i comportamenti degli altri.
La società capitalistica della concorrenza è la lavagna di quand’ero bambino facendo vincere una parte, escludendo l’altra, ottenendo come risultato di impoverire la ricchezza creativa delle Comunità.
Il modello di escludere i cattivi è frutto della cultura Patriarcale che ancora imperversa e che non è riuscita ad essere superata attraverso la cultura della collaborazione e cooperazione in cui “nessuno è escluso”.
L’analisi di D’Alema non osserva che il Movimento 5 stelle, che si proponeva come superamento della divisione tra destra e sinistra, proponeva comunque un’altra divisione ovvero quella di distinguere onesti e disonesti, ladri e generosi.
E che cambia? È solo una questione semantica, infatti da sempre le due parti in causa si sono autodefinite “oneste e generose” definendo invece l’altra parte formata da “ladri e disonesti”. Hanno cambiato le parole ma non la sostanza della democrazia che è una relazione tra persone in cui c’è il rispetto reciproco. La democrazia non c’è ancora in nessuna delle proposte perché prevede la legittimazione reciproca anche se l’altro o gli altri non hanno comportamenti per noi desiderabili.
Quindi in definitiva la proposta di D’Alema è la solita storia delle oligarchie che competono, senza esclusione di colpi e senza fare prigionieri, per conquistare il potere che utilizzano per escludere la parte concorrente e sottomettere e rendere ubbidienti le altre persone.
Cambiano gli attori ma la recita è sempre la stessa.

Antonio Bruno Ferro



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza