LA BENZINA TE LI SALVATORE "Faccotti*

 

LA BENZINA TE LI SALVATORE "Faccotti*

di Salvatore Russo






Il primo fu mio nonno

" Tore" che negli anni quaranta aveva la " putea" in via Dante, lì, oltre a pasta, caramelle e pastarelle, vendeva petrolio sfuso per i lumi e le lanterne del paese.

La via era transito principale tra Lecce Galatina, fu così che la SHELL installo' la prima pompa di benzina. Mio padre per tutti Cesario ma Salvatore di nome, iniziò ad aiutare mio nonno sino a sostituirlo.

La "putea" diventò negozio di casalinghi e dalla pompa manuale nacque un moderno distributore che molti di voi ricorderanno.

Io, da ragazzino quale ero, mi sentivo grande quando papà mi chiedeva di aiutarlo, finché nel 1978 diventai "Lu Salvatore te la benzina".

Ho un ricordo vivo e bello di quegli anni in qui vivevo quotidianamente la vita del paese con tutte le sue particolarità.

Nel 1987, quando il nostro compaesano Lavinio Donato lasciò, diventai gestore dell'attuale Stazione di Servizio fuori paese.

Oggi con comprensibile nostalgia, dopo tre generazioni, lascio l'attività.

Ringrazio tutti voi amici/amiche, clienti fedeli e saltuari che in questi anni avete colorato la mie giornate con sorrisi e chiacchiere contribuendo ad aiutarmi nel superare momenti difficili.

Ringrazio, in particolare, mia moglie Mary che mi è stata sempre vicina e di grande aiuto.

Ps. ironia della sorte, il nuovo gestore si chiama Salvatore!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza