Lu Paulucciu Taurinu e l’Orologgiu te la chiazza

Piazza XX Settembre Ex Municipio con Orologio San Cesario di Lecce 1969 Edizioni Vincenzo Cerundolo


Maria Anna Taurino ha scritto:
Ricordo che qualche volta, da piccola, seguivo mio padre che era l’unico addetto a dare la carica all’orologio (quello dell’ex Palazzo Municipale in Piazza XX settembre a San Cesario di Lecce n.d.r.), ogni 24 ore. Con una grande manovella doveva tirare su 3 blocchi di cemento.
Mio padre saliva quelle scale, altissime, anche con la febbre.
È andato fino a qualche mese prima di morire, 1970.
Maria Anna Taurino pensa che io ho vissuto in piazza tutti quegli anni e non ho mai saputo di questo compito. L'uomo dell'Orologio, così si chiama tuo papà, l'uomo che ha indicato lo scorrere dei tempi a tutti noi. Come si chiamava tuo padre?
Maria Anna Taurino ha scritto:
Paolo. Lo chiamavano Paoluccio. Sicuramente l'hai conosciuto. Ogni pomeriggio andava a prendere il caffè al bar Coppola, con la bici.
Antonio Bruno Ferro ha scritto:
Lu Paulucciu Taurinu
Maria Anna Taurino ha scritto:
Ha fatto tanti lavori. Ha lavorato al forno, come pianificatore, dei Lettere (papà di Ivana Lettere). Quando ha chiuso si è dato da fare in tanti lavori: con un'impresa che asfaltata le strade e poi è poi tanti altri lavoretti, che avrei il piacere di raccontarti non su fb, tutti onestamente

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza