Ma quant’è bello San Cesario di Lecce


Vivo nel paese più bello del Mondo. Tutti noi cittadini facciamo del nostro meglio per renderlo ogni giorno più bello ed accogliente. Ognuno contribuisce con quello che può, e fa quello che si sente.
C’è chi si è organizzato per pulire la propria strada perché ci sono pochi operai stradini che non ce la fanno a fare tutto quello che dovrebbero, il risultato è sotto gli occhi di tutti, viviamo in un paese pulito e ordinato.
Facciamo anche noi le elezioni ogni 5 anni, ma dopo le elezioni tutti quelli che sono stati eletti collaborano, non parlano mai male l’uno dell’altro e si danno un gran da fare per rendere piacevole la vita di chi vive qui.
Nel paese c’è chi aiuta i ragazzi a passare una parte del loro tempo libero insieme, in una comunità, invece di stare sempre chiusi in casa davanti al computer.
Nel paese più bello del Mondo i beni culturali e artistici sono diventati una fonte di reddito per alcune cooperative di giovani che hanno organizzato visite guidate per i turisti.
San Cesario siccome ha aderito all’unione dei Comuni di Lecce è collegato alla città di Lecce e agli altri Comuni della Corona con un servizio di bus che passano ogni mezz’ora, tanto che nessuno più prende la sua auto per andare a Lecce.
Ogni settimana c’è il Sindaco che è nella sala consiliare, che è la ex palestra e l’ex ufficio postale, per tenere una riunione con i cittadini e per ascoltare le proposte che vengono dal basso.
“Un idea può venire ogni istante e non si possono ascoltare i cittadini una volta ogni 5 anni!”, ecco perché il nostro Sindaco si incontra con noi ogni settimana, la domenica mattina alle 11.00 , quando la maggior parte di noi è libera e può uscire in Piazza.
Il Sindaco del nostro paese viene spesso a trovarci per chiederci se abbiamo qualche proposta da fare, se gli impiegati del Comune con i Consiglieri posso fare meglio il loro servizio.
Nel mio paese i cittadini venuti da lontano sono contenti di vivere qui, di scambiare le loro esperienze e di contribuire a fare in modo che tutti sappiano che il Mondo è di tutti e che tutti hanno il diritto di spostarsi per trovare un posto che gli consenta di vivere bene.
Ci sono tanti personaggi illustri che sono nati nel nostro paese ed è per questo che il nostro Sindaco ha indetto un concorso aperto a tutti i cittadini che si interessano di teatro e di riprese video per realizzare dei video sulla vita dei sancesariani illustri. Questi video sono fatti visionare nell’attico comunale e nelle scuole e in cambio di un piccolo contributo vengono dati ai cittadini che ne fanno richiesta.
Nel mio paese tutti i cittadini che hanno fatto le maestre e i professori si incontrano nell’Università della Terza età che ha sede nella distilleria De Giorgi. Si susseguono seminari di agricoltura pratica, laboratori di scrittura e teatrali, incontri con personaggi del Mondo della cultura e dello spettacolo che sono aperti a tutti.
Nel paese più bello del Mondo dove abito, ogni mese la biblioteca comunale organizza un incontro su un libro, tutti possono partecipare leggendone alcuni brani e trovando stimoli dalle esperienze di chi li ha letti.
Le persone più mature d’età, i nonni e le nonne, raccontano le loro storie ai più giovani, lo fanno di continuo, si organizzano incontro nelle case e tutti i bambini ascoltano a bocca aperta racconti dei vecchi mestieri e della vita che si svolgeva qui.
Nel mio paese si è ripristinata l’abitudine tra i vicini di casa di scambiarsi i piatti della domenica. Abbiamo ripreso l’abitudine di farci degli inviti, e ci scambiamo le visite quando qualche cittadino del paese passa a miglior vita, abbiamo ritrovato il gusto di aiutarci l’un l’altro.
Io nel mio paese non mi sento mai solo, non c’è bisogno che io sia d’accordo con nessun’altro, posso dire quello che penso e tutti gli altri mi rispettano anche se non sono d’accordo con quello che dico io.
Più che un paese siamo una Comunità, per questo il mio è il paese più bello del Mondo. Per questo io ci vivo bene e non lo scambierei con nessun’altro posto al Mondo.
Non è bello il paese, è bella la gente che lo abita!


Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza