album nel gruppo: Tempo di Scatto - Associazione fotografica.


L'Arte e il suo calore - cinque artisti
Museo Civico di Arte Contemporanea di San Cesario di Lecce
LE FOTO SONO DI LUIGI CAPONE

Nel 1978 al 1980 ci fu una collaborazione tra il partito comunista e la democrazia cristiana di San Cesario di Lecce. Il capo del partito comunista all’epoca era Salvatore Fabrizio e seppure non c’era nessuno dei consiglieri comunisti nella giunta con l’incarico di assessore la collaborazione andò avanti sino alle elezioni amministrative del 1980.
La foto che vedete è di Luigi Capone e ritrae i protagonisti di questa collaborazione 40 anni dopo.
Come nelle migliori tradizioni anglosassoni i due protagonisti di una volta adesso sono dei cittadini come tanti altri seppure con una storia gloriosa alle spalle e con la consapevolezza di aver contribuito al bene della nostra cittadina.
Io avevo 20anni, indimenticabili le feste dell'Unità con le assemblee pubbliche affollatissime in Via Angelo Russo e le tensioni che ci furono per questa scelta sia tra gli iscritti della dc che tra quelli del pci. Insieme vivemmo il dramma delle Br, l'assassinio di Aldo Moro, il pericolo per la vita democratica del paese. I miei sono stati 20 anni fantastici, indimenticabili. Grazie a te per avermeli fatti rivivere con questa FOTO SIMBOLO, due uomini che per vie improbabili arrivarono alla leadership della dc e del pci. Fabrizio abbandonò la politica cittadina dopo quell'esperienza che per molti dei suoi iscritti apparve di difficile comprensione e Lezzi andò avanti con quella spinta propulsiva per altri 7 anni quando poi le trasformazioni intervenute nei gruppi dirigenti e il successivo distacco dalla vita dei cittadini fecero interrompere quell'esperienza amministrativa costringendo la dc all'opposizione

























Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza