Perché il femminicidio e il maschicidio? (più frequente il femminicidio)

Antonio De Pace e Lorena Quaranta


I rapporti dominio sottomissione sono pericolosissimi. Se il sottomesso decide di non esserlo più, chi esercita il dominio utilizza la violenza al fine di ottenere nuovamente la sottomissione. L'azione violenta è graduale e nella logica della cultura patriarcale può giungere, come nel caso di Antonio De Pace, alle estreme conseguenze, sino a togliere la vita a Lorena Quaranta.



Un'altra storia di cultura PATRIARCALE
FURCI SICULO (MESSINA) - Ha strangolato la compagna e poi ha chiamato i carabinieri per denunciare quanto accaduto. E' successo questa mattina a Furci Siculo, in un condominio nella zona nord del paese del messinese. La vittima è Lorena Quaranta, originaria di Agrigento, studentessa di Medicina all’Università di Messina. L'assassino è Antonio De Pace, di Vibo Valentia, pure lui studente di Medicina: ha tentato di suicidarsi, provando a tagliarsi le vene, ma prima ha chiamato il 112 per confessare il suo gesto. De Pace è stato subito soccorso, non è in pericolo di vita.
Messina, strangola la compagna e chiama carabinieri: "Venite, l'ho uccisa"
Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri, l'uomo avrebbe soffocato la compagna al termine di una violenta lite. Sul posto ci sono i militari della Compagnia di Taormina e il medico legale. Indagine della procura di Messina coordinata da Maurizio de Lucia. Viene sentito l'assassino.
Nella foto Lorena Quaranta con il suo compagno, Antonio De Pace, che questa mattina l'ha uccisa

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza