Voglia di tenerezza





Una risposta a una persona che mi ha scritto che potrebbe essere utile a tutti.

In sintesi la persona che mi ha scritto mi chiede come mai, per un certo tempo agli inizi della storia d’amore, avesse provato per la persona con la quale oggi convive, un desiderio travolgente di stare sempre insieme, ed invece in questi tempi che sono successivi a quelli, senta che tutto si è raffreddato. Non riporto lo scritto perché sono certo che svelerebbe l’identità della persona.
Questa la mia risposta:
Carissim*, quello che ti è successo pare sia comune un po’ a tutti. In effetti gli incontri travolgenti tra innamorati diventano uno stare sempre insieme che è la conseguenza del cercarsi di continuo. Si cerca l’altra persona perché proviamo benessere e, conseguentemente, cerchiamo di mantenere quanto più è possibile tale stato d’animo.
Inoltre in questo periodo “magico” la tenerezza è la condizione naturale.
Rifletti con me su questo periodo iniziale della relazione e cerca di ricordare le sensazioni che provavi allora. Bello vero? Meraviglioso!
Adesso veniamo alla seconda parte della tua mail.
Tu scrivi che hai osservato un cambiamento delle tue emozioni nella relazione con la stessa persona che cercavi in continuazione e con la quale provavi benessere.
In conseguenza di questa emozione, provi una specie di calo del desiderio di incontrare questa stessa persona che prima non vedevi l’ora di vedere, e tale tuo comportamento, lo definisci raffreddamento dei sentimenti nei riguardi di quella persona.
Ma cos’è successo?
È successo che avete cominciato a fare finta. È successo che avete perduto il candore! Il candore è quel comportamento che è la rappresentazione plastica delle emozioni che si stanno provando.
Ve ne siete accorti, avete scoperto che vi ingannavate reciprocamente, e avete perso la fiducia di uno nell’altra. Appena è venuta meno la fiducia si è cancellata la Storia e avete cominciato a controllare l’altro e a vostra volta, avete iniziato a controllarvi.
È così che non riuscite più a provare tenerezza l’uno per l’altra. Perché la tenerezza nasce dal rispetto reciproco e dal riconoscimento reciproco di legittimità.
Sino a quando continuerete a controllarvi, non avete alcuna possibilità di provare tenerezza reciproca. Né avete possibilità di provare tenerezza a contatto con la persona che sceglieste perché ve la faceva provare.
Recuperare la fiducia presuppone di decidere di lasciarsi cadere dalle mani il controllo per se stessi e gli altri e contestualmente lasciare che emerga il candore. È il candore che determina la fiducia reciproca e quindi si tratta di avere come comportamenti i gesti sinceri che vi suggeriscono le emozioni che provate.

Antonio Bruno Ferro
Voglia di tenerezza
La tenerezza è tutt'ora praticata  tra mamme e figli sino all'adolescenza (che oggi dura moltissimo). Poi la cultura patriarcale con la mancanza di fiducia, che determina conseguentemente la diffidenza, fa emergere il controllo sugli altri e su se stessi. In queste circostanze e con questi comportamenti,  NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA, LA TENEREZZA NON PUO' ESSERE PRATICATA. Solo se si abbandona la cultura patriarcale emerge la cultura Matristica attraverso la quale, nella fiducia, emerge la tenerezza. Faccio presente che noi tutti siamo nati nella fiducia di essere protetti, accolti, nutriti e amati. #magicoalchimista

La diffidenza è il virus che uccide la tenerezza #magicoalchimista

la tenerezza è una questione di desiderio, l'impossibilità di praticarla deriva dalla mancanza di fiducia che porta al controllo di se stessi e degli altri. Se non c'è fiducia non c'è nemmeno tenerezza. #magicoalchimista

praticando tenerezza a casaccio e senza preavviso accade l'intimità del sentimento. #magicoalchimista
Il virus rende impossibile la TENEREZZA, il comportamento che ha fatto nascere l'umanità. #magicoalchimista
basta toccarsi, accarezzarsi, ritrovare la tenerezza di una carezza, di un abbraccio e di un bacio. #magicoalchimista
Le tue mani che toccano la mia pelle, le mie mani che toccano la tua. Non c’è nulla di più emozionante. #magicoalchimista

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza