Buon Natale mamma, buon Natale papà

 

Buon Natale mamma, buon Natale papà



Mi mancano, mi mancano da morire. La mamma e papà erano tutto il mio Mondo, erano tutto l’Universo Mondo e pensandoci, lo sono tutt’ora. Mi mancano e li vorrei qui con me, soprattutto durante queste feste che li fanno emergere in continuazione. Eccoli che spuntano dalle melodie natalizie, dai piatti della tradizione, dalle consuetudini religiose che li vedeva presenti e partecipanti. Eccoli, sono loro due, di nuovo davanti a me.

Riflettendoci, tutto sommato con i miei genitori ho vissuto intensamente sino all’adolescenza, tempo quello che mi vide protagonista di un progressivo allontanamento. Dai 12 anni in poi è stato un tira e molla soprattutto con mio padre che resisteva, che non voleva lasciarmi andare ai miei amici, alle frequentazioni guascone di allora.

Ma sino ad allora loro due erano tutto e di più. Non c’era nulla al di fuori di loro, non c’era nulla al di fuori della casa in cui abitavamo, c’erano solo le abitudini che ci trasferivano.

Che ne so, sino a 18 anni e quindi per 18 anni mamma e papà sono stati l’Universo Mondo. Poi dall’Università in poi, tutto si è cristallizzato in quei 18 anni che riemergono prepotentemente pieni di dolcezza e di tenerezza. Come adesso che mi sento avvolto nei loro sguardi amorevoli, nelle loro premure sempre avvolgenti, nei loro consigli e nel loro aiuto. Io sapevo che c’erano, c’erano sempre!

Ora ci sono due lapidi, ALLI PIGNI, come diceva lu nonnu Petruzzu. Ma non sono loro, in quei loculi non c’è né mia madre e tanto meno mio padre. Loro sono dentro di me, vivi che mi osservano, mi proteggono, mi avvolgono del loro amore.

Buon Natale mamma, buon Natale papà


Luigi Casciaro
Nel vedere questa immagine caro Antonio, mi hai fatto fare un tuffo nel passato! Purtroppo, siamo tutti destinati ad essere un ricordo!- È importante lasciare un buon ricordo!- Così come lo hanno lasciato i tuoi cari!.
Buon Natale anche da parte mia con lo sguardo rivolto al cielo!.
Auguri di buone feste a tutto il Gruppo!.🌲🤗
  • Mi piace
  • Rispondi
  • Condividi
  • 8 h
  • Antonio Bruno
    Autore
    Amministratore
    Luigi Casciaro carissimo, la tua famiglia e la mia famiglia si frequentarono un tempo, in quel quartiere popolare delle CASE INA. La mamma era affezionatissima a tua moglie Gioconda e il fervore di quell'amicizia, le torte che si scambiavano, le visite reciproche ed i sorrisi sono il segno di come possa essere adorabile la convivenza. Grazie per le tue belle parole. Buon Natale

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza