Cos'è la felicità?

 Mi è venuta la risposta alla domanda che fecero a Giancarlo Visitilli. i suoi allievi. La scrivo qui di seguito, viene dalle riflessioni sulle interviste rilasciate da Humberto Maturana, il mio Magister, con cui mi sono trasformato in questi anni e con il quale continuo a trasformarmi.

Buona riflssione
Cos'è la felicità?
Suppongo che la felicità sia direttamente correlata al riuscire a vivere la vita in armonia con le circostanze.
Ciò non significa vivere fluttuando nel disordine o nel caos. Significa che tu fai quello che fai perché lo vuoi, e se osservi che non funziona, subito fai qualcos'altro.
La felicità non è divertirsi. Non tutte le cose che si fanno vanno bene. La maggior parte delle cose che si fanno vanno più o meno bene. Alcune sono cose buone e altre sono cose cattive. L'infelicità è l'attaccamento a tutto ciò che va bene.
Poiché la maggior parte delle cose che fai non vanno poi così bene, accade che quando vanno bene ti ecciti ed accecato dalla celebrazione di te stesso, non vedi gli errori che inizi a fare. Così si attraversa la vita di salto in salto, dall'angoscia alla felicità e viceversa. Io non cammino così, faccio quello che faccio perché voglio farlo, e se osservo che quello che sto facendo non funziona, subito mi metto a fare qualcos'altro. Sono felice proprio per questo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza