UN SABATO SANCESARIANO DI LAMENTELE PER LA CHIUSURA AL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO DI VIA ANGELO RUSSO

 


UN SABATO SANCESARIANO DI LAMENTELE PER LA CHIUSURA AL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO DI VIA ANGELO RUSSO @tutti

Ovvero DI SABATO al largo del palazzo ducale Marulli di San Cesario di Lecce

Anche di sabato si fanno begli incontri. In attesa di gustare il caffè della Pasticceria Natale che, come tutti gli iscritti al nostro gruppo sanno si è trasferita alla DEGHI, zona commerciale del nostro paesello, oggi ho avuto il grande onore di essere servito e riverito, nonché considerato, nel Bar Garibaldi. Ho gustato un ottimo caffè! Per completezza ottimo è il caffè di tutti gli altri Bar di San Cesario di Lecce, NESSUNO ESCLUSO. Io entro in tutti i Bar e prendo il caffè, rimango contento sempre.

Si stanno ultimando i lavori del basolato di Via Russo e questo fatto sta facendo discutere molto.

Non ho chiesto il permesso di citare i loro nomi, ma la questione di aver CHIUSO AL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO via Angelo Russo, secondo le persone che mi hanno fatto il grande onore di riferirmi la loro opinione, unitamente all’opinione di moltissimi concittadini che avevano avuto modo di esprimerla a loro, ANDAVA SOTTOPOSTA AI CITTADINI IN SEDE DI PROGETTO.

QUINDI SECONDO LE PERSONE CHE MI HANNO PARLATO OGGI SE CHIUDERE O NON CHIUDERE AL TRAFFICO VIA ANGELO RUSSO – SICCOME E’ UNA DECISIONE CHE SE FATTA NELLA DIREZIONE DELLA CHIUSURA AL TRAFFICO - MUTA IN MODO SIGNIFICATIVO LA VITA DELLA COMUNITA’ - ANDAVA SOTTOPOSTA AI CITTADINI IN SEDE DI PROGETTO.

La democrazia è faticosa. Nelle mie note in questo gruppo più volte ho espresso la mia opinione circa le modalità da mettere in atto prima delle scelte della pubblica amministrazione.

La legge non impone di sentire i cittadini prima di progettare LA CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA ANGELO RUSSO. Questo sia ben chiaro! La legge da ai cittadini il diritto di votare ogni 5 anni il Sindaco ed i Consiglieri che una volta eletti HANNO IL POTERE DI CHIUDERE AL TRAFFICO VIA ANGELO RUSSO SENZA SENTIRE I CITTADINI.

Quindi la decisione della pubblica Amministrazione è legittima e conforme alla legge.

Ma a NOI, specificamente a me e a chi mi ha parlato oggi, questa legge NON CI PIACE.

Io alle elezioni Comunali di GIUGNO 2022 ho votato un gruppo di cittadini che mi ha consultato prima permettendomi di partecipare alla stesura del PROGETTO SAN CESARIO 2022 – 2027. Poi sempre questo gruppo di cittadini si è impegnato a convocare l’Assemblea dei cittadini ogni volta che si dovessero prendere delle decisioni significative.

Io ho votato IL PROCESSO che ho esposto e non sono stato a guardare le persone che si erano impegnate a metterlo in atto. Perché è mia opinione che NELLA SCELTA DEI CONCITTADINI A CUI AFFIDARE IL MUNICIPIO SI DEBBA TENERE BEN CHIARO CHE NON SI STA DANDO UNA DELEGA IN BIANCO.

È mia opinione che non si debba dare CARTA BIANCA A 13 CITTADINI DI SAN CESARIO.

Ho detto a chi OGGI mi ha fatto presente che non è giusto che ci sia la CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA ANGELO RUSSO:

“MA TU HAI VOTATO L’UNICO MANIPOLO DI SANCESARIANI CHE DAL 15 MARZO AL 12 GIUGNO 2022 HA SCRITTO E DETTO A TUTTI NOI CHE PRENDEVA L’IMPEGNO DI CONVOCARE L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI PRIMA DI FARE QUALUNQUE COSA CHE CI RIGUARDASSE?”

La stessa domanda la faccio a voi.

Buona riflessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza