Santa Lucia

 


𝐓𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐚 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐧𝐢 𝐧𝐜'è 𝐝𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞, 𝐬𝐞 𝐥𝐢 𝐜𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞 𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐮 𝐧𝐮𝐞𝐮 𝐬𝐭𝐚𝐢 𝐧𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢, 𝐬𝐞 𝐥𝐢 𝐜𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐮𝐫𝐮 𝐚 𝐫𝐫𝐞𝐭𝐮, 𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐮 𝐧𝐮𝐞𝐮 𝐧𝐮 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐫𝐞𝐭𝐮.

𝐂𝐫𝐞𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞: da Santa Lucia a Natale ci sono esattamente 12 giorni, quanti i mesi dell’anno. Una divinazione vuole che ogni giorno corrisponda a un mese dell’anno dal punto di vista climatico. Fate la prova e prendete appunto sulle 24 ore: generalmente corrispondono nella verifica durante l’anno. La controprova si fa dal 25 dicembre al 6 gennaio contando indietro.

𝐅𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: Paolo Vincenti, nella sua analisi della Fiera di Santa Lucia a Lecce, ricorda che si tratta di una tradizione antichissima legata alla Festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre. Già Giulio Cesare Infantino, nella sua opera Lecce sacra (1634), descrive la fiera come il “principalissimo mercato dove concorrono diversi venditori e compratori con diverse sorti di robbe”. I festeggiamenti avvenivano intorno all’antica chiesetta di Santa Lucia, demolita nei primi anni del 1960 e sostituita dalla Chiesa di San Giuseppe, dove la statua della Santa è custodita tuttora.

Rossella Barletta, in Natale nel Salento (Guitar Edizioni, 2003), aggiunge un dettaglio importante: quando era consuetudine pagare l’affitto di casa a scadenza quadrimestrale, molti espositori speravano di ricavare, dalle vendite legate all’allestimento del presepe, abbastanza da far fronte a questo impegno economico. Tuttavia, le condizioni climatiche incerte generavano apprensione: “Ci bà chioe, sta sciurnata, sorte mia!” (“Se piove oggi, povero me!”) era una preghiera comune degli espositori.

𝐔𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨: Il 13 dicembre 1931 si inaugurò la prima “Fiera del Presepe” a Lecce, organizzata dalla Segreteria Provinciale della Federazione Artigiana, sotto l’alto patronato del gerarca fascista Achille Starace. Questa iniziativa segnò un momento di rinnovamento della tradizione locale, consolidando l’importanza della fiera nell’immaginario popolare e nel contesto economico dell’epoca.

𝐋𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢: La festa di Santa Lucia è associata a molte credenze popolari in diverse regioni italiane. In alcune aree della Lombardia e del Veneto, ad esempio, Santa Lucia è celebrata come portatrice di doni ai bambini, una figura che si affianca o addirittura sostituisce Babbo Natale. Questo ruolo emerge anche nei proverbi, come: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”, riferito al solstizio d’inverno secondo l’antico calendario giuliano.

𝐔𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à: La corrispondenza dei giorni tra Santa Lucia e Natale con i mesi dell’anno si ritrova anche in altre tradizioni europee. In Scandinavia, ad esempio, le celebrazioni di Santa Lucia prevedono processioni con candele, simbolo di luce e speranza nel periodo più buio dell’anno.

Questi elementi rafforzano l’idea che le feste legate a Santa Lucia abbiano un profondo significato non solo religioso ma anche simbolico e culturale, unendo comunità attraverso usanze e tradizioni secolari.

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO