Onofrio Romano ha condotto una ricerca approfondita sulle visioni della classe dirigente meridionale


 Onofrio Romano ha condotto una ricerca approfondita sulle visioni della classe dirigente meridionale, mettendo in luce diversi aspetti critici e problematici. Ecco le principali conclusioni della sua ricerca:

1. *Declino della Classe Dirigente*: Romano evidenzia come la classe dirigente meridionale stia mostrando segni di declino, con una perdita di legittimità e di capacità di leadership. Questo declino è visto come uno dei principali fattori che contribuiscono alla situazione di crisi economica e sociale del Mezzogiorno⁽¹⁾.
2. *Immaginario Bloccato*: La classe dirigente meridionale è accusata di avere un "immaginario bloccato", ossia una visione limitata e conservatrice che non riesce a cogliere le opportunità di cambiamento e sviluppo. Questo immaginario bloccato impedisce la creazione di nuove strategie di sviluppo e di innovazione⁽¹⁾.
3. *Dipendenza dal Consenso*: Romano sottolinea come la classe dirigente meridionale spesso cerchi di mantenere il potere attraverso la distribuzione di risorse e il mantenimento del consenso, piuttosto che attraverso politiche di sviluppo sostenibile e autonome⁽¹⁾.
4. *Critica alla Narrazione Consolatoria*: La ricerca critica anche la narrazione consolatoria che minimizza le disuguaglianze territoriali e giustifica il divario Nord-Sud attribuendolo esclusivamente a difetti della classe dirigente locale. Romano propone invece di riconoscere la complessità della situazione e di considerare i vincoli strutturali che influenzano lo sviluppo⁽¹⁾.
5. *Necessità di un Cambiamento Culturale*: Romano conclude che per affrontare le sfide del Mezzogiorno, è necessario un cambiamento culturale e sociale che valorizzi le risorse interne e promuova un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo⁽¹⁾.
Queste conclusioni offrono una visione critica e realistica delle dinamiche della classe dirigente meridionale e suggeriscono la necessità di un approccio più complesso e integrato per affrontare le disuguaglianze regionali.
Sources:
[1] Dispense sulla terza parte del programma di Sociologia generale (SPEA ... (https://www.uniba.it/.../DispensediSociologiagenerale2019...)

Commenti

Post popolari in questo blog

La democrazia a San Cesario è possibile

SANITA' E ISTRUZIONE PUBBLICA

LA PESCA CHE MAMMA REGALA A PAPA’: IL MIO PUNTO DI VISTA DI BAMBINO