๐ˆ๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐š๐ซ๐๐ข๐ง๐ž ๐ž ๐ฅ'๐š๐ซ๐ญ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐Ÿ’๐Ÿ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž



Scrive Boris Tremolizzo in riferimento all’articolo di Marco Ravelli https://www.tpi.it/…/sardine-qualunquismo-sinistra-radica…/… :
Questo non c'azzecca mai una...
Ma come fanno le formazioni di sinistra a sostenere un movimento nato per spazzare via, non solo i cinque stelle, ma qualsiasi idea di un terzo polo in Italia?
๐‹๐ž ๐ฌ๐š๐ซ๐๐ข๐ง๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐’๐š๐ฅ๐ฏ๐ข๐ง๐ข, ๐ฆ๐š ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ฌ๐ข๐š๐ฌ๐ข ๐ข๐๐ž๐š ๐๐ข ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š ๐ข๐ง ๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐ซ๐ข ๐๐š๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐œ๐ก๐ž๐ฆ๐ข ๐๐ข ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฌ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ž ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š.
๐‘ถ๐’๐’•๐’“๐’†๐’•๐’–๐’•๐’•๐’, ๐’‘๐’†๐’๐’”๐’‚๐’“๐’† ๐’„๐’‰๐’† ๐’'๐’–๐’๐’Š๐’„๐’ ๐’Ž๐’๐’…๐’ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’„๐’๐’Ž๐’ƒ๐’‚๐’•๐’•๐’†๐’“๐’† ๐’Š๐’ ๐’”๐’๐’—๐’“๐’‚๐’๐’Š๐’”๐’Ž๐’ ๐’…๐’Š ๐‘บ๐’‚๐’๐’—๐’Š๐’๐’Š ๐’”๐’Š๐’‚ ๐’…๐’Š๐’—๐’†๐’๐’•๐’‚๐’“๐’† ๐’•๐’–๐’•๐’•๐’Š ๐’†๐’–๐’“๐’๐’‘๐’†๐’Š๐’”๐’•๐’Š, ๐’”๐’๐’”๐’•๐’†๐’๐’†๐’“๐’† ๐’Ž๐’Š๐’”๐’–๐’“๐’† ๐’„๐’๐’Ž๐’† ๐’Š๐’ ๐‘ด๐‘ฌ๐‘บ, ๐’”๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’‡๐’Š๐’„๐’‚ ๐’”๐’†๐’Ž๐’‘๐’๐’Š๐’„๐’†๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’†, ๐’๐’๐’ ๐’”๐’๐’๐’, ๐’‚๐’“๐’“๐’–๐’๐’๐’‚๐’“๐’”๐’Š ๐’„๐’๐’ ๐’๐’†๐’Ž๐’Š๐’„๐’ ๐’Ž๐’‚ ๐’”๐’‘๐’Š๐’‚๐’๐’‚๐’“๐’† ๐’๐’‚ ๐’”๐’•๐’“๐’‚๐’…๐’‚ ๐’‚ ๐‘บ๐’‚๐’๐’—๐’Š๐’๐’Š.
Non รจ che gli italiani siano improvvisamente diventati tutti fascisti o razzisti... ๐™‚๐™ก๐™ž ๐™ž๐™ฉ๐™–๐™ก๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ž ๐™ซ๐™ค๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™ค ๐™ก๐™– ๐™ก๐™š๐™œ๐™– ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™˜๐™๐™š̀ ๐™ž ๐™ข๐™š๐™™๐™ž๐™– ๐™ก๐™– ๐™™๐™š๐™จ๐™˜๐™ง๐™ž๐™ซ๐™ค๐™ฃ๐™ค, ๐™š๐™™ ๐™š̀ ๐™–๐™จ๐™จ๐™ช๐™ง๐™™๐™ค, ๐™˜๐™ค๐™ข๐™š ๐™ก'๐™ช๐™ฃ๐™ž๐™˜๐™ค ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™ž๐™ฉ๐™ค ๐™˜๐™๐™š ๐™จ๐™ž ๐™ค๐™ฅ๐™ฅ๐™ค๐™ฃ๐™š ๐™–๐™ก ๐™จ๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™š๐™ข๐™– ๐™™๐™š๐™ก๐™ก'๐™€๐™ช๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™– ๐™š ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™š ๐™—๐™–๐™ฃ๐™˜๐™๐™š. Lo stesso motivo per cui prima votavano i cinque stelle e l'identico motivo per cui i cinque stelle non li votano piรน dopo la svolta europeista e governista.
๐†๐ฅ๐ข ๐ข๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š๐ง๐ข ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข ๐œ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐š๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐๐ƒ ๐ž ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐ข ๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐›๐š๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ž๐ ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ'๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐ง๐ž๐จ๐ฅ๐ข๐›๐ž๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐š๐ฅ ๐ ๐จ๐ฏ๐ž๐ซ๐ง๐จ!
Fino a quando noi non riusciremo a darci un'organizzazione con un'identitร  chiaramente antisistema e nettamente distinguibile e lontana dal centrosinistra, saremo irrilevanti.
Fino a quando attaccheremo Salvini sul razzismo, sul sovranismo e sul populismo e non cercheremo invece di smascherare la natura antipopolare della lega, ogni cosa che diremo per attaccarlo finirร  con l'aumentare i suoi consensi e non col farli diminuire.
Insomma, dovremmo fare l'esatto contrario di quello che dice Revelli.
๐„๐ ๐ข๐จ ๐ก๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ญ๐จ:
Abbiamo la possibilitร  di ricordare a noi stessi la Costituzione. Il neoliberismo รจ emerso perchรจ la rappresentanza politica dopo la tangentopoli del 1992 non aveva piรน la fiducia da parte dei cittadini. Ma la Repubblica รจ nata dall'incontro delle culture che dopo la seconda guerra mondiale hanno fatto una scommessa che coniugasse il liberismo con la programmazione economica. Ne ho scritto nel mio articolo sulla ricostruzione del paesaggio rurale del Salento: programmazione economica articolo 41 della Costituzione
La programmazione รจ un metodo d’intervento pubblico in economia riconosciuto dall’art. 41, ultimo comma, della Costituzione italiana: la legge determina i programmi e i controlli opportuni perchรฉ l’attivitร  economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Nell’ambito costituzionale, la programmazione viene identificata come uno strumento impiegato dall’autoritร  pubblica (Stato) per orientare l’economia del Paese verso il raggiungimento di obiettivi di benessere comune nel rispetto delle libertร  individuali ed in particolare di quella d’iniziativa economica privata.
L’art. 41 pone una riserva di legge in tema di programmazione, nel senso che affida al Parlamento, quale organo di massima espressione di volontร  popolare, il compito di legiferare in materia di programmi e di controlli. La riserva di legge non รจ comunque assoluta, in quanto esiste la possibilitร  di delega parlamentare per la predisposizione dei programmi. Attraverso gli Statuti regionali, tale riserva si considera poi generalmente superata.
Cosรฌ descritta si ha una programmazione indicativa, che si contrappone a quella obbligatoria, tipica di economie socialiste, in cui il potere centrale (lo Stato) pianifica l’intera vita sociale ed economica del Paese imponendo significative restrizioni alle iniziative individuali. A queste due se ne aggiunge una terza, quella democratica, fondata sul decentramento amministrativo dello Stato e sulla partecipazione. In questo caso, le Regioni concorrono con lo Stato alla programmazione economica (decentramento) coinvolgendo nella sua realizzazione anche gli altri Enti locali autonomi, i sindacati e le formazioni sociali (partecipazione).
Per quanto riguarda le sardine sarebbe opportuno che in un movimento emozionale, emotivo e facilmente manipolabile intervenga questa riflessione sull'articolo 41 della Costituzione per dare contenuti alla nostra esistenza sociale che puรฒ finalmente divenire umana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza