momenti di… Comunità PARLANTE E CONVERSANTE

momenti di… Comunità PARLANTE E CONVERSANTE  

Oggi sono andato a pagare alla Società di Mutuo Soccorso fra Lavoratori specificamente quella che si trova in Via Dante, 23 – 73016 San Cesario di Lecce – Tel. 0832 200307 * C.F. 80017700750.

Sono stato molto bene.

Ho conversato con i presenti prendendo le mosse dalla mia sorpresa, quando ho riconosciuto il mobile dove era appoggiata la Tv AI TEMPI di quando mio nonno Pietro mi portava li per vedere la Tv dei ragazzi, 1965 – 66 o giù di li.

È lo stesso identico mobile, e non potete immaginare l’emozione che ho provato quando mi sono reso conto che era proprio quel mobile.

È stato allora che per associazione c’è chi ha ricordato la Tv del Bar Patarnello al Largo del palazzo Marulli. Pare che anche li ci fosse la Tv e che per poter trattenersi nel Bar si dovesse pagare, per così dire, un supplemento TELEVISIVO.

Specificamente uno dei due Signori Patarnello nell’istante stesso in cui riceveva l’ordinazione di un caffè, pare formulasse la seguente domanda: “Caffè TELEVISIVO?”

Già! Pare che all’epoca un caffè costasse 30 lire e che per ottenere la possibilità di assistere agli spettacoli Tv si dovesse pagare un supplemento, appunto, televisivo del costo di Lire 10. Quindi in definitiva un caffè televisivo veniva a costare 40 lire.

È stato a quel punto che un altro socio ha ricordato che per la fruizione del biliardo esisteva la possibilità di “GIOCARE A CREDITO” e che il pagamento avvenisse settimanalmente.

Pare che un creditore, alla fine della partita al biliardo, sia stato accompagnato alla porta per recarsi a casa dove aveva i soldi e che, onde assicurarsi il ritorno dello stesso avventore, si siano trattenuti in pegno un impermeabile.

Infine una dotta disquisizione sulla proprietà del Tabacchino licenza Numero UNO (1) di San Cesario.

È stata una bellissima conversazione, ho ringraziato in cuor mio di essere stato, per così dire “costretto” ad attendere per pagare, perché altrimenti mi sarei perso questi bellissimi momenti di Comunità PARLANTE E CONVERSANTE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza