Lettera a un amico



Amico mio, non pensare che abbia dimenticato le tue confidenze, i tuoi sfoghi e le tue disperazioni. Ricordo le nostre chiacchierate in cui le parole emerse dal nostro cuore, si arrampicavano sino alla nostra gola trasformandosi in quei suoni che erano serate passate insieme, viaggi, esperienze belle e tentativi deludenti ma sempre e comunque vivi, frizzanti, allegri e pieni di tensione verso ciò che stava per accadere.
Una vicinanza che mi dava benessere amico mio. Le tue insoddisfazioni le osservavo nella postura. Ricordo la tua spalla curva, la testa abbassata e un po’ piegata che per me erano eloquenti al punto che sapevo, prima che me lo dicessi con la tua voce sommessa, le tue delusioni per non veder realizzato ciò che avevi sempre desiderato, ciò che avevi avuto sempre chiaro nel tuo cuore ma che, giorno dopo giorno, vedevi scivolare verso il fondo nero della disperazione.
Avevi tutto ciò che di materiale si potesse desiderare e, quello che ancora non possedevi, vedevo che eri in grado di realizzarlo con un’abilità geniale.
La tua disperazione non era per la mancanza dei beni materiali che accumulavi attimo dopo attimo. Tu non eri mai sazio. Ti ho osservato tante volte. Tu dopo aver ottenuto l’oggetto del desiderio, dall’istante successivo, provavi immediatamente e nuovamente quel languore che si trasformava ben presto in fame di qualche cos’altro.
Ti consolavo amico mio, ricordi? Le mie parole ti davano sollievo, creavano un Mondo intorno a noi nel quale, almeno per il tempo in cui vi eravamo immersi, provavamo pace e tranquillità. In quel Mondo tutti e due eravamo nel benessere.
Stare con te è stato bello per me, perché sono entrato nel tuo Mondo visionario, dove tutto era possibile e, soprattutto, dove potevo assistere alla realizzazione dei tuoi desideri materiali che, nel mio Mondo, avevo messo tra quelli irrealizzabili, tra quelli che non erano alla mia portata; per una sorta di limite invalicabile al di là del quale, le realizzazioni possibili per chi come te, viveva al di là del confine, risultavano impossibili per me.
Tu amico mio sempre insoddisfatto, mi hai trasformato al punto di vedere che quel limite, quel muro, era solo nella mia testa, messo lì da qualcuno che con l’intenzione di proteggermi, aveva fatto in modo di convincermi a non praticare spazi incerti, precari con la conseguenza del mio lasciarmi andare in territori che, secondo loro, risultavano più sicuri, lontani dai tanti pericoli che mettono a rischio l’esistenza psichica e fisica delle persone.
Allora fu la nostra condivisione a dissolvere le incertezze, a mitigare le asperità e a riportare armonia dopo le tempeste violente. La condivisione può ricreare ciò che si determinò allora, ovvero la soddisfazione nostra e di tutti quelli che condividevano quell’esistenza.
Dopo tanto tempo ti tendo di nuovo la mano, ti invito ad afferrarla, ad accettare la mia compagnia per ricominciare a conversare insieme, ora come allora, con lo stesso spirito e nella certezza di ricreare intorno a noi quel clima di benessere che tanto ci piacque.
A presto




Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza