Quando capitate a GiuggiQuando capitate a Giuggianello, dai Massi della Vecchia, osservate meglio questa roccia.... perché è scolpita...anello, dai Massi della Vecchia, osservate meglio questa roccia.... perché è scolpita...

Quando capitate a Giuggianello, dai Massi della Vecchia, osservate meglio questa roccia.... perché è scolpita...



L'amore è l'emozione che fonda il sociale: senza l'accettazione dell'altro nella convivenza non c'è fenomeno sociale. E c'era una cultura matristica che in quei popoli intesseva relazioni secondo quei principi: nessuna dominazione di un sesso sull'altro e nessuna guerra. Si tratta di tornare a quella cultura di 8 mila anni fa?

No, è impossibile Ma possiamo provare a coesistere sulla base di rispetto, collaborazione, consapevolezza ecologica e responsabilità sociale. E il modo per raggiungerlo è la democrazia.

I grandi valori, i grandi ideali di giustizia, pace, armonia, fraternità, uguaglianza sono nati dalla biologia dell'amore e sono i fondamenti della vita durante l'infanzia. Penso che questi valori siano caratteristici dell'esperienza dell'educazione basata sulla cultura matristica che il bambino riceve nella sua infanzia, basata sul rispetto, la cooperazione, la legittimità dell'altro, la partecipazione, la condivisione, la risoluzione di conflitti attraverso la conversazione. Nella vita adulta dobbiamo negare tutti questi valori, perché troviamo una cultura opposta: la cultura patriarcale, fondata sulla competizione, sull'apparenza, sulla negazione dell'altro, sulla lotta, sulla guerra, sulle menzogne. Ed è questa contraddizione che genera la perdita di quei valori di pace, armonia, fratellanza e giustizia. Allo stesso tempo, il fatto di vivere il desiderio di quei valori, il fatto che possiamo immaginare una società basata su una convivenza basata sul rispetto e sulla giustizia ci fa desiderare di recuperarli. Il grande errore che si commette è far finta che coincidano o coesistano in condizioni culturali che si negano a vicenda.

C'era una cultura MATRISTICA (matrice), non matriarcale, da circa 8 mila anni a 5.000 anni a. C. Recenti reperti archeologici indicano che in Europa, nell'area del Danubio e nei Balcani, si è sviluppata una società matristica. Non era una società in cui le donne dominavano gli uomini, ma una cultura in cui uomini e donne erano partner CON PARI DIGNITA’ ED EGUALI DIRITTI E DOVERI, DI CONSEGUENZA non erano avversari. C'era complementarità. Le relazioni tra i sessi non erano né dominio né subordinazione. Vivevano in agricoltura, ma senza appropriazione della terra, che apparteneva alla comunità. Gli archeologi hanno trovato villaggi che non mostrano segni di guerra, non hanno fortificazioni o armi come ornamenti o decorazioni. Hanno trovato, invece, segni estetici della vita, del naturale. Le immagini di culto sono femminili o ibride di donne e animali. In essi non ci sono suggerimenti per la manipolazione del mondo, ma per l'armonia dell'esistenza. I segni indicano che la vita è stata vissuta come un aspetto di una dinamica ciclica di nascita e morte. La morte non è stata considerata una tragedia, ma una perdita naturale. Era una cultura che non era focalizzata sulle gerarchie, né sul controllo della sessualità femminile.

Oggi viviamo una cultura patriarcale focalizzata sul dominio degli uomini sulle donne, nel controllo della sessualità femminile e della procreazione umana e animale, nelle gerarchie, nella guerra. L'uomo è il pater, il patriarca di cui si parla nella Bibbia. Penso e propongo che la cultura patriarcale abbia origine al di fuori dell'Europa, nell'Asia centrale, quando è nato il pascolo con l'esclusione del lupo dal suo cibo naturale che erano gli stessi animali migratori da cui dipendeva anche l'uomo. Quando appare l'appropriazione, escludendo il lupo, inizia a combattere contro di lui. E così appare la prima dinamica che ha dato origine all'inimicizia. Successivamente, il nemico non è più il lupo, ma qualsiasi altro che è escluso per appropriarsi di qualcosa. Nella cultura matristica, l'emozione fondamentale era l'amore. Con la difesa del bestiame, le emozioni cambiano. La fiducia nelle dinamiche del naturale è persa e la paura e il controllo iniziano a essere vissuti.

Quando si verifica l'incontro tra le due culture, la cultura patriarcale sottomette quella matristica. Ma non scompare del tutto. Rimane nella relazione mateno-infantile. Questo è il motivo per cui oggi viviamo una cultura matristica nell'infanzia e una cultura patriarcale nella vita adulta, il che significa vivere il maschile e il femminile in conflitto permanente.

Ecco perché i problemi della nostra cultura sono in contraddizione tra i valori dell'infanzia e quelli della vita adulta. Vive il maschile e il femminile come se fossero intrinsecamente opposti. Ciò indica che la nostra cultura nasce da contraddizioni e rimane ancora nelle contraddizioni.

Non ha senso tornare a una cultura di 8 mila anni fa. È certamente impossibile. Ma penso che si possa generare una cultura non centrata sulla guerra, sulla competizione, sulla lotta, sull'immagine, sulla negazione reciproca, ma sul rispetto, sulla collaborazione, sulla consapevolezza ecologica e responsabilità sociale Questo è possibile In questo senso, credo che la democrazia sia una forma di cultura neo-matristica, un modo di vivere che si rompe con il patriarcato, perché si basa sul rispetto, sulla collaborazione, guardando l'altro come un altro legittimo nello spazio della convivenza. È una cultura che può risolvere i conflitti non attraverso la lotta, ma nella conversazione, nella coispirazione, nel progetto di un compito insieme, che è altrimenti ciò che costituisce la costituzione di qualsiasi paese,

Per questo motivo, la democrazia come cultura neo-matristica deve essere centrata sull'armonia dell'esistenza, non sulla lotta. Ciò implica anche la rottura della tradizione patriarcale di negazione e subordinazione delle donne, che allo stesso tempo libera l'uomo dall'essere il dominatore e lo sfruttatore delle donne. Questa è anche una trappola in cui gli uomini sono intrappolati: dominare gli uomini e combattere contro di loro.

La lotta non appartiene alla democrazia. La lotta costituisce il nemico. Nella lotta ci sono vincitori e vinti. Ma il nemico non scompare. Lo sconfitto tollera il vincitore in previsione di un'opportunità di vendetta. La tolleranza è una negazione dell'altro temporaneamente sospeso. Le vittorie che non sterminano il nemico preparano la prossima guerra. Il segreto per raggiungere l'armonia è nel rispetto dell'altro come legittimo altro nel vivere insieme e nel rispetto del mondo naturale, in termini di presa di quella consapevolezza ecologica che ci fa vedere chiaramente che la distruzione del nostro habitat significa anche la nostra distruzione.

Dialogo con Humberto Maturana pubblicato dalla rivista Self nel numero 20.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza