Noi Sancesariani abbiamo la possibilità di scegliere liberamente chi amministrerà il paese più bello del Mondo

Non è facile, per chi ha un lavoro che assorbe molto tempo, accettare di dare il proprio contributo a rendere più accogliente il luogo in cui abita. Voglio dire che amministrare un Comune richiede impegno, professionalità, serietà e continuità. Il Comune di San Cesario di Lecce ha il personale a cui bisogna dare le direttive. Per il Sindaco si tratta dell’impegno di formulare la direzione che deve prendere l’azione delle donne e degli uomini che lavorano per tutti i cittadini del paese più bello del Mondo.

Ecco qui le persone che lavorano nel Comune di San Cesario di Lecce che sono in tutto 26 (ventisei persone) che svolgono i compiti assegnati dal Sindaco. Queste persone hanno necessità di essere seguite quotidianamente perché erogano i servizi per tutta la Comunità del paese più bello del Mondo.
Chi le seguirà? Saranno le persone che si propongono a tutti noi come candidati a Sindaco e candidati a Consigliere Comunale che quindi, liberamente e volontariamente, si propongono per questo servizio. I Consiglieri e il Sindaco saranno scelti da tutti noi l’anno prossimo, probabilmente in primavera.
Pensiamo al duro lavoro a cui sono chiamati e cerchiamo di avere rispetto per il loro impegno “libero e volontario”.
Già si tratta di volontariato allo stato puro perché sia il Sindaco che i Consiglieri comunali non hanno un gran compenso per l’impegno a cui sono chiamati.
Ricapitolando per prima cosa dobbiamo avere rispetto per chi nel corso degli anni è stato eletto e ha fatto “del suo meglio” per la nostra Comunità e per seconda cosa, con serenità e tranquillità, abbiamo il diritto – dovere di scegliere chi, secondo il nostro insindacabile giudizio, è più adatto a fare il servizio di amministratore del Comune di San Cesario di Lecce per i prossimi cinque anni. Si tratta di un servizio nell’esclusivo interesse di tutta la Comunità.
E tutto molto semplice anche perché pare che avremo la possibilità di scegliere tra ben quattro persone che hanno manifestato l’intenzione di candidarsi a ricoprire l’incarico di Sindaco ognuno dei quali avrà la sua lista dei candidati consiglieri. Quindi potremo contare su una scelta da effettuare tra più di quaranta persone tutte disponibili a dare il loro contributo volontario per l’amministrazione alla nostra Comunità.
A coloro i quali si candideranno faccio i migliori auspici di una campagna elettorale serena e tranquilla in cui ognuno potrà esporre il suo programma per la San Cesario di Lecce 2017 – 2022. Agli amministratori uscenti, sia quelli che sono stati impegnati nella maggioranza, che quelli che hanno controllato dai banchi delle minoranze, tutto il rispetto e i ringraziamenti per il lavoro che hanno svolto.
Buon Natale e Felice 2017

Antonio Bruno


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza