Cosa significa pericolo di divenire pelagiani?





Cari amici,
oggi il Papa nell’Omelia ha fatto cenno al pericolo di diventare pelagiani cioè quello di minimizzare il potere della grazia. Mi sono incuriosito e poiché non conoscevo il significato del termine “pelagiani” ho cercato e trovato la spiegazione che vi propongo.
Cari saluti
antonio

Il termine pelagianesimo proviene da Pelagio (ca. 350 - ca. 425 dC), un austero "monaco" proveniente da una facoltosa famiglia d'origine britannica.
In generale il termine pelagiano è usato quando è sottovalutato il primato della grazia per la salvezza dell'uomo ed è esaltato il potere dell'uomo.
Pelagio era più un moralista che un teologo. Egli era preoccupato di salvaguardare la dignità umana ed incoraggiare ad una maggior dedizione a Dio.

La preghiera di Agostino: "Dacci ciò che tu comandi e ordina ciò che vuoi" lo turbava notevolmente perché sembrava squalificare le risorse umane lasciando l'uomo alla mercè del fato. Egli riteneva necessario richiamare i cristiani all'impegno ed alla responsabilità personale puntando sull'idea che l'uomo avesse la possibilità reale di fare ciò che voleva. Secondo lui l'azione sarebbe determinata da tre elementi: il potere (posse), il volere (volle) e l'eseguire (esse). Mentre il primo elemento verrebbe esclusivamente da Dio, gli altri due sarebbero pertinenti all'uomo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza