Dottore


Immaginate un paziente che va dal dottore per dirgli di cosa soffre.

Il dottore dice: “Bene, ho capito i suoi sintomi. Lo sa cosa faro’?
Prescrivero’ un farmaco al suo vicino!”.

Il paziente risponde: “Grazie mille, dottore: mi sento gia’ molto meglio”.

Non e’ assurdo? Eppure e’ proprio quel che facciamo tutti noi. La persona addormentata pensa sempre che si sentira’ meglio se sara’ qualcun altro, a cambiare. Si soffre perche’ si e’ addormentati, pero’ si pensa: “Come sarebbe meravigliosa la vita se qualcun altro cambiasse; come sarebbe meravigliosa la vita se il mio vicino cambiasse, mia moglie cambiasse, il mio corpo cambiasse”.

Vorremmo sempre che fosse qualcun altro a cambiare, in modo da sentirci meglio. Ma vi siete mai accorti che anche se vostra moglie cambia, o vostro marito cambia, su di voi non ha alcun effetto? Siete vulnerabili tanto quanto prima; addormentati tanto quanto prima.

Siete voi ad avere bisogno di cambiare, ad aver bisogno della medicina.

Continuate a insistere: “Mi sento bene perche’ il mondo va bene”.
(Sbagliato)!” Il mondo va bene perche’ io mi sento bene. E’ quel che dicono tutti i mistici.

Brano tratto da "Scopri te stesso e riprenditi la vita" (Anthony de Mello)

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza