Non ha importanza








Quando non ci si aspetta che qualcosa accada, e questa cosa accade, si prova stupore. 

Quando la moglie di Webster lo sorprese mentre baciava la cameriera, gli disse che era molto stupita. Ora, Webster era piuttosto pignolo sull'uso appropriato delle parole (il che è comprensibile, dato che ha scritto un dizionario) e così le rispose: «No, cara: io sono stupito, tu sei attonita!». 

Alcune persone si pongono il risveglio come obiettivo. Sono decise ad arrivarci e dicono: «Mi rifiuto di essere felice finché non mi sarò svegliato».In questo caso, è meglio restare come siete, semplicemente per essere consapevoli del modo in cui siete fatti. La semplice consapevolezza è felicità, rispetto al tentativo di reagire tutto il tempo. La gente reagisce così velocemente perché non è consapevole. Arriverete a capire che ci sono occasioni in cui si reagisce per forza, anche nella consapevolezza. Però, man mano che la consapevolezza aumenta, si reagisce meno e si agisce di più. In realtà, non ha importanza. 

C'è una storia che racconta di un discepolo, il quale disse al suo guru che sarebbe andato in un luogo lontano per meditare e che sperava di tornare illuminato. Così, ogni sei mesi, il discepolo spediva al guru una lettera per riferirgli dei progressi che stava compiendo. La prima lettera diceva: «Ora capisco cosa significa perdere il sé». Il guru stracciò il foglio e lo buttò nel cestino della carta. Dopo sei mesi ricevette un'altra lettera, che diceva: «Ora ho raggiunto la sensibilità nei confronti di tutti gli esseri viventi». Il guru la strappò. Una terza lettera diceva: «Ora capisco il segreto dell'unità e della molteplicità». Anche questa fu stracciata. La cosa andò avanti per quattro anni e poi non arrivarono più missive. Dopo un po' il guru cominciò a incuriosirsi e, dato che un viaggiatore si stava dirigendo verso quel luogo lontano, il guru gli chiese: «Perché non vai a scoprire cosa ne è stato di quel discepolo?». Finalmente, ricevette una lettera dal giovane. C'era scritto: «Cosa importa?». E quando il guru l'ebbe letta, esclamò: «Ce l'ha fatta! Ce l'ha fatta! Finalmente ha capito! Ha capito!».

Brano tratto da  SCOPRI TE STESSO E RIPRENDITI LA VITA MESSAGGIO PER UN'AQUILA CHE SI CREDE UN POLLO ANTHONY DE MELLO - La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati a fare altri progetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza