sono entrato in un catecumenato






Io sono entrato in un catecumenato perché sono convinto che in me Dio non è ancora l'unico, non è il centro perché forse vi sono altri dei.
Per questa ragione oggi ci è detto: quando Io ti porterò alla terra e ti darò degli uliveti che tu
non hai piantato, una terra meravigliosa che tu non hai comprato, alberi da frutta di ogni tipo che tu non hai coltivato, case che tu non hai edificato....
Vedete il simbolo della Parola di Dio? Il Signore sa che siamo in cammino verso il Regno di Dio. Questo cammino catecumenale termina rinnovando il nostro Battesimo, per quei fratelli che entrano già nel Regno di Dio che sono cristiani con una fede adulta. Perché i cristiani sono già nel Regno di Dio che incomincia qui e salta fino alla vita eterna. Ora intraprenderemo un cammino che termina nel Regno ed Egli ci dice: quando arriverai al Regno, quando sarai felice, non ti dimenticare mai che sono stato Io colui che ti ha portato a questa catechesi. Ti ricordi come venivi amareggiato?Ricordati di quando ti trovavi in Egitto. Per questo, questa Parola è per te adesso. Dice: ricorda quando non sopportavi nessuno, quando non ti capivi con tua moglie, quando conducevi una vita meschina, quando non avevi gioia, quando ti trovavi in Egitto, nella schiavitù. Ricordati di allora. Ricordati come Io ti ho portato passo a passo ed ora ti ho dato felicità: la tua vita si è trasformata totalment.e Lo possono dire oggi quelle comunità che hanno visto la loro vita trasformata. Però pensa: tutto quello che ti ho dato, te lo ho dato gratis: "case che tu non hai edificate, terre che non hai comprato tu, alberi da frutta che non hai piantato tu". Ricordati quel giorno, che sono stato Io colui che ti ha fatto uscire dall'Egitto e che ti ha portato qui. Ricordati allora di rendermi grazie, di benedirmi; ricordati di insegnare a tuo figlio che Io sono in mezzo a te, che sono stato Io colui che ti ha salvato, affinché i tuoi figli non adorino dei stranieri. Forse i vostri figli oggi non hanno altro Dio che gli idoli del mondo: il denaro, la fama; il prestigio, il divertimento, tutte quelle cose che amano i pagani, che ama il mondo. Attraverso questo cammino ti insegneremo che anche i tuoi figli debbono stare in Lui, perché guarda quello che abbiamo ascoltato oggi: trasmetterai la fede ai tuoi figli, insegnerai loro chi è il vero Dio. Questa missione non la dovrai lasciare né alla scuola, né ad altri. Dovrai essere tu a farlo personalmente. E non con delle lezioni, ma con le tue attitudini di vita, con la tua fede vissuta, quando tu abbia fede, è chiaro. Oggi i tuoi figli forse non credono perché non vedono in te che attitudini che non li convincono affatto.
Fratelli: rallegriamoci! Perché Dio ci parla con parole semplici! Ci dice di amarci; dice che è Lui quello che vi sta dando queste catechesi; che è Lui che vi sta portando fuori dall'Egitto, che è Lui che vi sta portando ad una terra di felicitià. Non dimenticate mai che è Lui che sta facendo questo:
Egli si trova qui in mezzo. E l'unica cosa che Dio chiede è di amarlo al di sopra di tutti gli idoli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza