Io me lo ricordo così il paese mio, con tutta quella gente, con tutti quei ragazzi di strada.



Un ricordo che mi emoziona
Perché è pieno di vita, è pieno di vita

È pieno di vita (Jovanotti)

Il timbro della cartolina è del 1964 ma la foto è certamente precedente di almeno dieci anni. Io me lo ricordo così il paese mio, con tutta quella gente, con tutti quei ragazzi di strada,con i cartelloni del cinema Iride e del cinema San Carlo. L'assenza dell'asfalto nella piazza la rende bellissima. E poi la scritta vino delle "putee te mieru", la Salumeria di Uccio Rollo, le riparazioni delle biciclette dei Fratelli Capone, la sede dei Vigili Urbani e il mercato coperto.
Le pavimentazioni stradali tradizionali erano costituite da ‘basole’ di pietra lavica, blocchi di pietra, appositamente squadrati, di notevoli dimensioni.
Pur non essendo tipici solo di San Cesario di Lecce (basti pensare ai basolati delle strade romane), i basolati sono una parte importante della memoria e della identità del nostro centro storico


 #magicoalchimista

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza