Conversazione con Giancarlo Ciricugno

 Faccio un distinguo che è nella fiducia nell’onestà di Fabiana Del Cuore che ha scritto che intende essere la garanzia lei stessa della Democrazia. Ciò è una novità rivoluzionaria. (Antonio Bruno)

Antonio Bruno , non ho posto un problema etico, ma politico. Eppoi, non mi affascina il culto della personalità’ , la devozione a un leader. (Giancarlo Ciricugno)
Giancarlo Ciricugno, Fabiana Del Cuore è la garanzia che nel movimento c’è l’uguaglianza perché reciprocamente ci riteniamo legittimi e ci rispettiamo. Io stesso sono lontanissimo ormai dall’esperienza politica per abbracciare la cultura democratica. Non tutti sono in sintonia con me che rappresento un unicum nel movimento ma vengo ritenuto legittimo e sono rispettato. Io non chiedo a nessuno di cambiare e nessuno lo chiede a me. (Antonio Bruno)
Antonio Bruno , il fatto che tu sia rispettato nell’interno del movimento cui hai aderito non pensavo dovesse essere una notizia. Nelle realtà cui ho partecipato nella mia lunga esperienza politica, il rispetto con e tra gli aderenti era un fatto scontato. Caro Antonio, gli effetti delle rivoluzioni, dei cambiamenti si valutano ex post. Gli annunci restano tali. In trent’anni le parole cambiamento, rivoluzione sono state abusate troppe volte. La realtà, invece, è tutt’altro. Ed è sotto ai nostri occhi. Se l’astensionismo continua a crescere ci saranno dei validi motivi. (Giancarlo Ciricugno)
Giancarlo Ciricugno io ho scritto che tutto quanto mi aspetto è nella fiducia nell’onestà di chi ha scritto e detto ciò che scrisse e disse. Io ho fiducia sino a prova contraria. Giancarlo Ciricugno il lungo travaglio dei fondatori del Movimento, ha impedito un allargamento del dibattito. Sono certissimo che se ci fosse stata chiarezza prima del 15 marzo, tu avresti potuto anche valutare opportunità che potevano emergere. Io che non ho interesse per l’esperienza politica ho potuto accettare il frettoloso invito di Fabiana Del Cuore. La differenza di età è stato un altro impedimento non avendo potuto frequentarla. Comunque sono grato a lei ed alle altre paesane e agli altri paesani del Movimento per l’esperienza sin qui svolta. Ho ricevuto assicurazioni che, qualunque sia l’esito delle comunali, continueremo l’esperienza sino al 2027 (Antonio Bruno)
Antonio Bruno , senza riferimento personale alcuno, il tuo sembra più un atto di fede, un valore assoluto. Lo si ricava dal tuo " fino a prova contraria". Non escudo che la tua fede possa essere ricompensata da un imprevisto "miracolo". Però la fiducia è tutt'altro. Fiducia deriva dal latino fides, che significa “riconoscimento dell’affidabilità dell’altro”, indica, cioè, qualcosa che si conquista nella relazione, sul campo. E, per adesso, siamo alle semplici dichiarazioni elettorali.
PS: per quanto riguarda le valutazioni sulle eventuali opportunità, ribadisco la mia siderale distanza nei confronti di un certo modo di intendere la politica, la partecipazione e la democrazia. E, anche per te, non dovrebbe essere una novità. (Giancarlo Ciricugno)
Giancarlo Ciricugno certo la fiducia nell’onestà ovvero che si fa ciò che si è scritto e detto. Se non si fa ciò che si è scritto e detto si configura il caso di comportamenti disonesti. La verifica può essere solo dopo le elezioni. Non vi sono altre possibilità (Antonio Bruno)
Antonio Bruno
I buoni propositi li ho, anzi li abbiamo visti in questi ultimi 50 anni, in tutti e x tutti fino alla chiusura dei Seggi Elettorali. Poi ... Purtroppo!!!
Certamente mai dire mai! Ma ...
Vedremo e soprattutto valuteremo giorno dopo giorno il farsi, x evitare che tra 5 anni o molto meno possiamo ripetere le stesse cose come la recita del Rosario. Poi ... (Giuseppe Abatianni)
Giuseppe Abatianni Ho già detto che si tratta della fiducia nell’onestà di chi dice e scrive. (Antonio Bruno)
Quando l'ambizione personale cerca di prevalere sulla Politica, in quel momento che la stessa cessa di esistere. La causa dell'arrivo del Commissario a San Cesario, forse, ha prevalso sulla Politica...al momento, solo personaggi autoreferenziali! (Andrea Grande)
Andrea Grande così non appare nel caso di Fabiana Del Cuore. I fondatori del movimento che hanno avuto la responsabilità del Municipio hanno optato per le idee di Fabiana. Ciò è rivoluzionario rispetto alle altre proposte che partono da presupposti diversi rispetto a quelli di Fabiana, che sia beninteso sono legittimi, e che personalmente rispetto, pur non condividendoli. (Antonio Bruno)

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza