Le conversazioni nel largo del palazzo Marulli di mercoledì 13 aprile 2022- SAN CESARIO È UN PAESE PER VECCHI

 

Le conversazioni nel largo del palazzo Marulli di mercoledì 13 aprile 2022- SAN CESARIO È UN PAESE PER VECCHI

di Antonio Bruno

Ieri pomeriggio ho incontrato il mio amico Lino in un Discount, e dopo le solite battute spiritose sul periodo elettorale, siamo rimasti d’accordo che ci saremmo visti in serata presso la sede del Movimento CANTIERE DEMOCRATICO in Via Manno al 23.

Invece io sono andato al largo del palazzo Marulli. Qui c’è la presenza di concittadini (purtroppo di concittadine io non ne ho mai viste) che conversano.

In una delle conversazioni che riguardavano il Movimento Cantiere Democratico a cui io do il mio microscopico contributo, i presenti mi hanno fatto presente che in quello stesso Movimento insieme a me ci sono i fondatori della Sinistra che ha avuto la responsabilità del Comune dal 1993 al 2017 e a cui è stata affidata la responsabilità di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale.

Io ho risposto che ero al corrente della presenza di queste persone con passate esperienze, quando mi sono avvicinato a questa Comunità di cittadine e cittadini che desiderano collaborare nella gestione dei beni Comuni, e che hanno indicato Fabiana Del Cuore candidata Sindaco per chiedere alle sancesariane ed ai sancesariani venga affidata a lei e ai candidati della lista la responsabilità del Municipio.

Contemporaneamente i presenti, in coro, mi hanno detto che avevo accettato di stare in un Movimento in cui queste persone ex amministratori comunali CONTINUAVANO A COMANDARE stando in disparte e utilizzando il Movimento come paravento.

Intanto per quanto mi riguarda posso assicurare che ho aderito nella fiducia nell’onestà di quanto hanno scritto proprio questi ex amministratori comunali - che sono anche I FONDATORIDEL MOVIMENTO CANTIERE DEMOCRATICO - nel MANIFESTO che è a corredo del simbolo del Movimento ovvero:

“Cantiere Democratico - San Cesario 2022 è un progetto di partecipazione politica e civile alla vita della nostra comunità, animato dalla passione e dalla voglia di tornare a incontrarci e discutere. Un progetto lontano dai personalismi” (il Manifesto completo dopo questo mio post)

Inoltre sempre nello stesso Manifesto, gli stessi ex amministratori che sono stati Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali hanno scritto quello che non desiderano essere, che solennemente hanno dichiarato di NON VOLER ESSERE NEI COMPORTAMENTI CHE METTERANNO IN ATTO nell’impegno nobile della politica:

<<la politica come strumento per soddisfare la propria sete di potere, a qualunque costo; “sgomitatori sociali”>>

I concittadini con cui ho conversato, quando hanno ascoltato queste mie dichiarazioni, mi hanno risposto con un sorriso di circostanza che, inequivocabilmente, mi faceva passare o per INGENUO VERO - MA CHE MOLTO PIU’ PROBABILMENTE - AVEVA INTENZIONE DI FARMI PASSARE COME FOSSI IN MALAFEDE – COME FOSSI UN FINTO INGENUO.

Ebbene assicuro tutti che io non ho questa propensione all’ingenuità. Io ho osservato i comportamenti e mi sono formato un’opinione, che mi ha portato ad aderire a “Cantiere democratico”, per quanto scritto NEL MANIFESTO A CORREDO DEL SIMBOLO, per fiducia personale in alcuni dei miei amici già nel movimento e nella fiducia nell’onestà di tutti loro e di quelli che hanno fondato il Movimento Cantiere Democratico, INCLUSI GLI EX SINDACI – EX ASSESSORI – EX CONSIGLIERI COMUNALI DEL PERIODO 1993 – 2017.

Vorrei che questo luogo – non luogo approfondisse questa questione che in sintesi è:

IL MOVIMENTO CANTIERE DEMOCRATICO È UNO STRUMENTO PER FAR TORNARE AL POTERE GLI EX SINDACI – EX ASSESSORI – EX CONSIGLIERI COMUNALI DEL PERIODO 1993 -2017 o è una Comunità che propone a tutte le sancesariane e sancesariani di partecipare in modo politico – civile alla vita della nostra comunità, offrendo a tutte ed a tutti la passione e la voglia di tornare a incontrarci e discutere garantendo di essere lontani dai personalismi?

All’amico Lino ricordo che solo al largo del palazzo Marulli c’è modo di confrontarsi con chi la pensa diversamente, solo lì c’è un sentimento diffuso di legittimità e rispetto.

Antonio Bruno

Cantiere Democratico - San Cesario 2022 è un progetto di partecipazione politica e civile alla vita della nostra comunità, animato dalla passione e dalla voglia di tornare a incontrarci e discutere. Un progetto che guarda alla modernità, innovativo e plurale, che affonda le sue radici nei valori che ci sembrano - oggi e sempre - imprescindibili: la pace, il bene comune, i bisogni di tutti (dai bambini alle fasce sociali ed economiche più in difficoltà).

Un progetto lontano dai personalismi e dai calcoli elettorali di quei pochi che usano le persone come “sommatorie di voti” e intendono la politica come strumento per soddisfare la propria sete di potere, a qualunque costo; “sgomitatori sociali” - come li definiva Pasolini - che sotto il nome di liste civiche nascondono maldestramente l'unico collante che li unisce: l'arrivismo qualunquista.

Noi crediamo nella forza delle idee e nel coinvolgimento di tutti i cittadini per costruire il paese che vogliamo, per noi stessi e per le prossime generazioni. Crediamo nella partecipazione come unico percorso possibile perché nessuno si senta escluso. Mai. Crediamo nell’accoglienza, nella gentilezza, al padre padrone preferiamo il grembo accogliente delle madri che custodiscono, accudiscono, accompagnano nella crescita ogni essere vivente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza