Il primo maggio è domani ma a San Cisariu non ci sono più i comunisti di una volta.

 

Il primo maggio è domani ma a San Cisariu non ci sono più i comunisti di una volta.

di Antonio Bruno

Lu Ppinu Lezzi ca organizzaa la cuccagna e lu palu nsapunatu sfidatu te tutti li vagnuni te San Cisariu e le fettine rustute, la salsiccia, li pezzetti e lu mieru.

Non ci sono più i comunisti di una volta, quelli che avevano capito che a manovrare tutto erano i preti e le suore che facevano votare DC perché: “lo sai no che Dio ti vede quando sei nella cabina elettorale?”

Non ci sono più i comunisti di una volta che volevano uno stato laico e se ne sbattevano di non fare carriera nella Pubblica Amministrazione ma che occuparono stabilmente la Pubblica Istruzione trasformandosi con i giovani di allora, come il Prof Vito Scardino (che era socialista) e a cui nemmeno una via gli hanno intitolato a San Cesario. La Kultura della sinistra, che ne è stato? La Kultura della sinistra sono fiere e rassegne in expo culturali radical chic? La Kultura della sinistra sono gli ex chierichetti disoccupati, perché le Chiese sono vuote, che si sono riciclati e dirigono i giornali?

Non ci sono più i comunisti di una volta che avevano combattuto in Montagna i nazisti e che si erano pentiti di aver riconsegnato le armi.

E adesso? Chi c’è? Che fanno gli eredi di quelli che furono i compagni cittadini e i fratelli partigiani?

Si sono clericalizzati, sono i nuovi preti ed i nuovi vescovi questi comunisti di questi tempi qui.

E del lavoro? Non gliene frega nulla! Pensate che è stata una statunitense ad ammettere che non conta se il prodotto costa di più, conta farlo produrre nel proprio paese. Loro erano per la competizione e la meritocrazia, per l’abbassamento del costo del lavoro, per i tagli alla spesa pubblica. Invece è stata Janet L. Yellen, una imperialista campione del neoliberismo economico disumano, a dire che c’è da rivedere, che possiamo essere umani e statalizzare i prodotti che ci diano la possibilità di non dipendere dagli altri che se ne approfittano sino al punto di mettere in pericolo la libertà.

E ci voleva tanto a copiare Janet L. Yellen a imitare questa statunitense così come hanno, in fretta e furia, copiato i preti ed i vescovi, svuotandogli le chiese e lasciandoli disoccupati a tal punto che, per vivere, devono aspettare gli aiuti statali?

Antonio Bruno

Nella foto:
MANIFESTO,POSTER 1964, PARTITO COMUNISTA P.C.I. 1 MAGGIO FESTA LAVORATORI FORLI'

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza