Ucraina si smetta

 Ho prestato il servizio militare in Artiglieria pesante campale. Non ho fatto la guerra. Ho fatto un campo a Calvello, con gli altri artiglieri facevamo finta di colpire il nemico. Mio nonno Pietro era in trincea durante la prima guerra mondiale. Leggevo i libri di storia a scuola e quando andavo "a rretu lu nfiernu", a casa sua, gli chiedevo di raccontarmi della guerra. Non ha mai voluto raccontarmi nulla. Solo due cosa mi disse. La prima che era morto suo fratello accanto a lui. La seconda che la guerra è una brutta cosa.

Erano cittadini europei quelli che hanno ucciso il fratello di mio nonno. Sono cittadini europei quelli che si stanno ammazzando adesso.
Aveva ragione mio nonno, non se ne parli, si smetta e basta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza