Il vero pericolo è il desiderio di molti cittadini di dare pieni poteri a una sola persona




Kiama Kiama ha scritto a proposito del riferimento che ho fatto su Salvini nel mio post sul 25 aprile:

Credo sia vergognoso riflettere in questo giorno su un personaggio che non è degno come statura politica ai politici che appartengono alla nostra storia, né monarchica né repubblicana. Può essere un influencer, come si chiama oggi, che non avendo né competenze, né cultura, può solo imperversare sui social. Non è su squallidi personaggi dell'opportunismo politico che dovremmo riflettere . Ma su quanto, in passato, ci è costato canalizzare tutte le nostre ansie e miserie, applaudire e inneggiare nelle piazze, chi, con alleanze assurde e deliranti ha decretato lo sfacelo di un'Italia negando, in primis, ogni libertà di pensiero di parola e di opinione. Allora , come ora e come sempre, quando si delega ad altri la nostra capacità di pensare e la nostra libertà di scegliere, anche l'ultimo imbecille tra "gli Amici di Maria" può levarsi a leader della scena politica. Ecco perché parlare di Resistenza, oggi, perché il primato della ragione, prevalga su quello della convenienza, quello della solidarietà sull'opportunismo, quello dell'unione sulla xenofobia. Non siamo più gli italiani dei grandi ideali, ma uomini dei piccoli compromessi. Guardiamo allora i nostri figli e chiediamoci quale Italia vogliamo per loro.

Antonio Bruno ha scritto:

Cara Kiama Kiama ho letto con attenzione il suo appassionato commento. Io ho riflettuto ed è mia opinione che il pericolo vero sia il desiderio di dare pieni poteri a qualcuno. Sempre secondo me il legislatore nel dopoguerra, con la Legge 20 giugno 1952, n. 645, voleva scongiurare proprio questo pericolo. Preciso che il desiderio di dare pieni poteri a qualcuno è in capo a moltissimi cittadini, anche di San Cesario di Lecce, che se chiamati nei sondaggi individuano "la persona a cui dare pieni poteri" in un personaggio politico ben preciso. L'altro pericolo è quello della nostalgia finalizzata a darsi una identità. Non è una questione di identità perchè la cultura patriarcale che genera il totalitarismo, è presente nella quasi totalità dei cittadini italiani. La mia riflessione è proprio sul vero pericolo della cultura patriarcale che possiamo decidere di abbandonare a favore della collaborazione. Buon 25 aprile!

Kiama Kiama ha scritto:

Kiama Kiama Antonio Bruno e va' bene, se vogliamo essere pecore ... non che un leader, beninteso, non sia ammissibile. Una figura carismatica è il fascino che subiamo, ma dovrebbe essere competente, illuminata e illuminante. Non riesco proprio a intravederla, né nello scenario politico italiano, né purtroppo in quello mondiale. Solo perché non esiste non possiamo né dobbiamo affidarci alla parodia di un Pulcinella qualsiasi, però

Antonio Bruno ha scritto:

Gentile Kiama Kiama, è mia opinione che i leader intesi come capi carismatici non siano funzionali alla vita democratica. D'altronde, storicamente è provato che tutti i leader, se non sono stati rovesciati prima, si sono trasformati in dittatori e tiranni violenti. Secondo me le persone a cui dovremmo dare la responsabilità dei beni comuni dovrebbero essere delle guide che avendo promosso conversazioni con i cittadini, che è l'unico modo per generare accordi, sentano la responsabilità di quegli accordi in maniera tale da consentire ai tecnici e ai dipendenti delle amministrazioni di applicare e mettere in atto il progetto comune condiviso da tutti noi cittadini . Ripeto cercare un leader equivale a mettere un seme da cui potrebbe sorgere la tirannia. Questo a tutti i livelli a partire dalla famiglia.

Kiama Kiama ha scritto:

Antonio Bruno 👍🏻

Antonio Bruno ha scritto:

Kiama Kiama Posso pubblicare nel mio blog la nostra bella conversazione?

Kiama Kiama ha scritto:

Certo


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza