I problemi si risolvono solo quando c'è dialogo e rispetto

 I problemi si risolvono solo quando c'è dialogo e rispetto


La guerra in Palestine come in Ucraina ha come uno dei motivi il risentimento per la circostanza di non essere ascoltato.

In riferimento alle cause e ai modi per affrontare la violenza nel mondo, è necessario avere presente che il dialogo e il rispetto sono essenziali per poter superare i problemi .

Invece di teorizzare sulla violenza , dobbiamo chiederci cosa stiamo facendo per far accadere gli eventi che vediamo, quello che sta succedendo, è che sicuramente non stiamo parlando.

Quello che abbiamo oggi è "un gioco di opposizioni...” che non è un incontro di conversazione, non è un incontro in cui possiamo sapere quali cose possiamo legittimamente fare insieme, dove si possono aprire spazi di lavoro comuni sulle parti nelle non c'è accordo.

Il vero rispetto implica il riconoscere che l'altro ha una posizione valida, con ragioni che la spiegano, anche se non si è d'accordo con essa.

Le guerre non risolvono mai i conflitti umani, perché non si basano sulla ragione ma sull'emozione e si risolvono solo ai tavoli dove c'è conversazione e rispetto.

Buona riflessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza