Un solo, unico organismo

 

Un solo, unico organismo


Andare al cimitero significa riconoscere il fatto che siamo tutti un solo organismo, siamo tutti una rete di relazioni con gli altri esseri umani, con gli altri esseri viventi e con l’ambiente. Questo ha dato senso al mio pellegrinaggio odierno in compagnia di mia sorella Daniela Bruno. Riconosco di essere intimamente legato a tutti e che tutti sono legati a me e la consapevolezza di “non esserne consapevole abbastanza”.

Se lo fossi io e fossi riuscito a trovare il modo di farlo percepire a tutti non ci faremmo la guerra, non ci ergeremmo a GIUSTI. Questa è una ricerca da fare caro Prof. Fabio Palma, così come ho avuto di farti presente nella nostra conversazione odierna.

Buona riflessione

“Noi siamo fatti anche da tutti i nostri innumerevoli morti, da tutte le perdite che hanno scavato nella nostra anima dei vuoti, da tutte le persone significative che abbiamo incontrato e poi perduto: maestri, amori che sono finiti, amici che abbiamo perso. Tutto quello che è stato e che non è più, che ha marchiato la nostra vita e si è perduto nel tempo, resta in qualche modo ancora qui perché lo portiamo dentro noi stessi”. Al punto che “chiunque di noi è circondato da assenze presenti”.

Massimo Recalcati

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza