I miei auguri di buon lavoro alla maggioranza e minoranza degli amministratori del paese più bello del Mondo.


Si tratta di convincersi che non abbiamo limiti, che non esiste alcun limite a ciò che possiamo fare o essere. Ciò stesso mette chiunque in condizione di svolgere qualsiasi compito e di realizzare qualunque impresa. C’è anche il pericolo di farsi influenzare dagli altri quando ci dicono che non possiamo fare questo o quello. Non è così! Io vi dimostrerò con questo mio scritto che si può fare qualunque cosa.
Lo scrivo a chi è in procinto di mettersi al servizio della Comunità sia come amministratore liberamente eletto dai cittadini, che a me stesso in qualità di cittadino e quindi lo scrivo anche a te che leggi queste mie parole.
Noi possiamo essere e fare qualsiasi cosa, nessuna esclusa. Quindi pensare a San Cesario come al paese più bello del Mondo è allo stesso tempo essere un cittadino di questo posto meraviglioso e allo stesso tempo agire realizzando questo piccolo pezzo di Paradiso.
Noi possiamo perché il nostro corpo è la dimostrazione di quello che scrivo. Io alla fine di questo mio scritto non sarò lo stesso Antonio Bruno che ha iniziato a scrivere questo articolo. Tu che leggi non sarai uguale a te stesso alla fine della lettura del mio articolo.
Il nostro corpo fisico, le mani, le braccia, la faccia insomma tutto il nostro corpo è in una situazione dinamica, è sempre in movimento e si trasforma in ogni istante. Il nostro corpo non fa altro che reinventare se stesso in ogni istante. Quando io penso al mio corpo non lo percepisco come una fascio di carne e sangue, insomma non lo sento come una realtà fisica. Io sono consapevole che il mio corpo è un processo.
Il mio corpo di oggi è un modello riciclato di quello dell’anno scorso. Io sono consapevole di avere una pelle nuova ogni mese che significa che in un mese tutte le cellule della mia pelle sono nuove, ogni tre mesi tutto il mio scheletro è nuovo. Significa che ogni cinque giorni ho una nuova parete dello stomaco e che ogni sei settimane ho un fegato completamente nuovo.
Il mio DNA cambia ogni sei settimane i componenti fondamentali di cui è costituito che significa che tutti gli atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto del mio e del tuo DNA vengono totalmente cambiati ogni sei settimane.
Per non parlare dei miei ricordi e delle mie emozioni che si intrecciano e relazionano gli uni con le altre e tra loro stessi in maniera tale da determinare nuove motivazioni, intenzioni e azioni.
Insomma io non sono mai lo stesso e tu nemmeno. Solo che io e te molte volte cediamo all’allucinazione di credere di essere quello che altri ci hanno detto di essere o quello che noi stessi ci siamo convinti di essere.
Se tutto il mio corpo cambia in continuazione, se si TRASFORMA e si adatta alle sopravvenute esigenze, anche tutto il resto delle convinzioni può fare altrettanto e quindi trasformarsi in tutto quello che si desidera diventare.
Ma per tornare a noi come Comunità di un piccolo paese che è al centro della penisola che si stende a sud est nel grande lago salato tutto quello che ho scritto spero che serva a farci riflettere. Sperò che farà riflettere chi amministra questa Comunità per informarlo nell’azione amministrativa di ogni giorno in modo tale da determinare il raggiungimento degli obiettivi più alti mai raggiunti prima d’ora. I nostri amministratori potranno essere, se lo decideranno, come gli amministratori di Sanremo in Liguria che decisero di far diventare il loro paese come la città nota in tutto il Mondo come quella del Festival della canzone italiana o come gli amministratori della vicina Melpignano oggi nota in tutto il Mondo come la citta della Taranta. Ecco i nostri amministratori sono in condizioni di far diventare San Cesario di Lecce il paese più bello del Mondo invidiato e ammirato da tutti.
Lo possono fare, lo possiamo fare insieme a loro tutti noi cittadini se non ci limitiamo, se ci mettiamo in sintonia gli uni con gli altri per far esplodere l’immensa energia presente in ognuno di noi.
Se ti chiedo di pensare a quando avevi sette anni tu lo potrai fare e allo stesso modo se ti chiedo di pensarti tra dieci anni. Sia quello che eri da bambino che quello che sarai tra dieci anni puoi pensarlo e percepirlo dentro di te come reale, come se fosse così adesso.
Allora puoi pensarti come grande amministratore che rimarrà alla storia come quello che ha reso San Cesario di Lecce il paese più bello del Mondo. Gli studenti ti studieranno sui libri, scriveranno di te, sarai portato a modello quale paradigma di buona amministrazione in tutto l’Universo Mondo. Ecco questo è il mio augurio alle donne e agli uomini che si accingono ad amministrare il paese più bello del Mondo. Il mio augurio di buon lavoro alla maggioranza ma anche alla minoranza perché sono convinto che non ci sarà opposizione ma collaborazione tra tutte e tutti, con la certezza che tra cinque anni nessuno di noi sarà lo stesso di oggi, che tutti ci saremo trasformati nei cittadini del paese più bello del Mondo.

Antonio Bruno



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza