La sira “lu friscu” a San Cisariu



All'imbrunire a San Cesario le sedie uscivano fuori di casa, “intrha alla curte” oppure sul marciapiede, di fronte alla strada. Erano passate le ore caldissime e c’era l’esigenza di “stare allu friscu”.
Non è cambiato nulla per tanti e questa vecchia tradizione c’è ancora. Eccole le sedie che appaiono e assieme a loro le donne che hanno terminato i servizi in casa e che si apprestano a osservare chi passa, che non vedono l’ora di farsi una sana chiacchierata con la vicina, anche lei seduta sulla sedia, fuori la porta di casa, sul marciapiede, davanti alla strada.
Sentire quel venticello dopo aver detto “nu sse sta mmoe l’aria” è un momento di sollievo condiviso con i vicini, facendo a gara per attribuire un nome a quell’aria che si muove: “è tramuntana, è punente, è sceroccu, è levante!”.
“Lu friscu” il Social Network che resiste ancora, le notizie che volano di bocca in bocca, di porta in porta sino a giungere a invadere tutto. Le notizie che arrivano prima di qualunque altra forma di comunicazione, prima della Tv, prima di Internet. Ognuno aggiunge un colore, una sensazione, una intuizione e la notizie diventa il racconto di una storia, la narrazione della realtà, l’atto di conoscenza assoluta.
“Lu Friscu” con le ragazze “fitanzate a casa” che si aggiungono alla compagnia e attendono il giovane che arriva in bicicletta, una volta finito il lavoro, mentre i vicini scrutandolo arrivare sussurrano “sta bbene cu nni parla”.
“M’ha parlatu l’Antoniu” era il modo di definire una dichiarazione d’amore, conseguenza degli sguardi ma che si manifestava davvero solo con la parola. La parola bastevole per sospendere i sentimenti, necessaria a stigmatizzare il desiderio e ottenere di avere in esclusiva lei che tanto bramavi.
Quel desiderio prepotente che doveva restare compresso nel corpo, perché la presenza dell’altra c’era esclusivamente all’interno della Comunità, dove gli sguardi e la parola dominavano, dove era concesso al massimo di sfiorarsi, senza esagerare, per quello che si poteva alla presenza degli sguardi di una strada in cui i vicini erano assiepati sui marciapiedi con lo sguardo sempre pronto a vedere ogni minimo movimento, ogni cosa accadesse sotto le stelle d’estate del paese più bello del Mondo.
Ancora oggi accade, “lu friscu” coinvolge solo una minima parte delle donne e degli uomini del paese più bello del Mondo, ma ancora accade. E m’è venuto in mente un grand’uomo, un uomo buono, Don Gennaru Pasca che in tante di quelle sere mi chiamò don Frittella dandomi un titolo di cui vado orgoglioso perché mi ricorda mia Nonna Memmi che mi rimpinzava con le frittelle di pane, uovo e menta che ancora mi riempiono gli occhi e il cuore del paese che non posso scordare, che è nel mio cuore, che è l’essenza di ciò che sono, San Cesario di Lecce il paese, per me, più bello del Mondo .

Antonio Bruno

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli esami di Stato del 1976

MESCIU ANTONIU LETTERE MEJU CU LU TIENI COMU AMICU...

Il pensiero filosofico di Humberto Maturana: l'autopoiesi come fondamento della scienza